ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 20/2019

L’ENAC pubblica i Dati di Traffico 2018: 184.810.849 passeggeri transitati negli scali nazionali con un aumento del 5,8% rispetto al 2017

Continua il trend positivo di crescita del traffico aereo in Italia: i passeggeri sono aumentati del 5,8% rispetto all’anno precedente e sono stati 184.810.849. L’aeroporto principale si conferma quello di Roma Fiumicino registrando quasi 43 milioni, con una crescita del 5% e con la quota del 23,2% del totale del traffico. Sul portale dell’ENAC, è disponibile da oggi la pubblicazione Dati di Traffico 2018.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel commentare i dati ha dichiarato: "Il trasporto aereo vale già oggi quasi il 4% del Pil. E sappiamo quanto sia grande l'effetto moltiplicatore degli investimenti in questo comparto. Soltanto coniugando servizi di qualità e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, riusciremo a intercettare i nuovi flussi di traffico. Il nostro Paese ha una fortissima vocazione turistica che va ulteriormente esaltata con una rete efficiente di scali aeroportuali e un impegno dei concessionari a potenziare sempre più le prestazioni degli asset in gestione. ENAC, in tal senso, gioca un ruolo decisivo e può aiutare il trasporto aereo a ripensarsi nell’ottica di una sempre maggiore intermodalità ed efficienza logistica. Obiettivi primari per il mio ministero che punta a una valorizzazione massima, sotto ogni punto di vista, dei nostri splendidi territori”.

“I dati di traffico del 2018 testimoniano ancora una volta quanto sia importante la crescita del settore e quanto il mercato italiano susciti un forte interesse nel panorama internazionale, caratterizzato da una forte competitività – evidenzia il Presidente dell’ENAC Nicola Zaccheo. “Lo sviluppo del comparto ha un peso fondamentale anche sull’economia nazionale, con importanti ricadute occupazionali dirette e indirette sul territorio. L’aumento dei passeggeri e del numero dei movimenti deve sempre essere coniugato, oltre che con la sicurezza, intesa come safety e come security, con la tutela dei diritti del passeggero e con la qualità dei servizi offerti dalle compagnie aeree e dagli aeroporti”.

“Questi importanti risultati confermano che la crescita del traffico aereo in Italia procede a ritmi anche più sostenuti rispetto ad altri Stati membri dell’Unione europea”, ha sottolineato il Direttore Generale dell’ENAC, Alessio Quaranta. “Partendo da questo trend positivo e considerando anche le stime che prevedono che nel 2035 il nostro Paese accoglierà complessivamente oltre 300 milioni di passeggeri, rivolgo un appello a tutti i protagonisti del settore affinché con una strategia condivisa, vengano colte le sfide che ci attendono, e sia superato, attraverso interventi e investimenti mirati, il gap infrastrutturale che ci troveremo davanti se non iniziamo ad affrontare da subito le criticità”.

La pubblicazione dell’ENAC, suddivisa in 5 sezioni:

• Traffico aeroportuale

• Traffico di origine-destinazione

• Traffico low cost

• Traffico vettori

• Aeroporti commerciali – Serie storiche 2001-2018

TRAFFICO AEROPORTUALE

Sono stati analizzati 42 aeroporti commerciali.

Questa la graduatoria dei primi 10 aeroporti per numero di passeggeri.

Aeroporto Passeggeri Variazione sul 2017 Incidenza sul totale

1. Roma Fiumicino 42.896.831 5,0% 23,2%

2. Milano Malpensa 24.561.735 11,5% 13,3%

3. Bergamo 12.827.267 4,9% 6,9%

4. Venezia 11.092.525 7,9% 6,0%

5. Napoli 9.903.551 15,8% 5,4%

6. Catania 9.815.313 8,7% 5,3%

7. Milano Linate 9.187.120 -3,3% 5,0%

8. Bologna 8.489.382 3,8% 4,6%

9. Palermo 6.601.472 14,7% 3,6%

10. Roma Ciampino 5.812.451 -0,7% 3,1%

In aumento anche il numero dei movimenti aerei commerciali (decollo o atterraggio di un aeromobile su un aeroporto) del 3,6% rispetto al 2017, per un totale di 1.413.466 movimenti.

Stazionario, invece, il trasporto cargo (merce + posta) con un totale di 1.090.699 tonnellate, uguale al 2017. Per il trasporto cargo, Milano Malpensa si conferma l’aeroporto maggiormente utilizzato, con un’incidenza del 52,5% sul totale, seguito dagli scali di Roma Fiumicino e di Bergamo.

Per il traffico di Aviazione Generale (che comprende sostanzialmente le attività degli Aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati e i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici, di rilevazione, spargimento di sostanze a altro), dai dati pervenuti all’ENAC, il primo aeroporto per numero di movimenti risulta Roma Urbe, con 27.738 movimenti, mentre al secondo posto troviamo Milano Linate (21.314 movimenti) e al terzo Trento (20.539 movimenti).

Tra le varie tavole riepilogative vi è anche quella con la ripartizione mensile del traffico passeggeri dalla quale emerge che, come lo scorso anno, il mese che ha registrato il maggior numero di passeggeri è stato luglio, mentre febbraio è stato il mese con il minor traffico.

TRAFFICO DI ORIGINE - DESTINAZIONE

Nella sezione dedicata alla graduatoria dei passeggeri commerciali nei collegamenti nazionali e internazionali, vengono considerate le tratte con più di 50.000 passeggeri.

A seguire le classifiche dei primi 5 collegamenti nazionali, dei collegamenti con i Paesi dell’Unione Europea e di quelli con i Paesi extra U.E.:

Tratte nazionali N. passeggeri

1. Catania - Roma Fiumicino 1.006.910

2. Roma Fiumicino - Catania 969.320

3. Palermo - Roma Fiumicino 833.667

4. Roma Fiumicino - Palermo 829.786

5. Roma Fiumicino - Milano Linate 550.377

Tratte con i Paesi dell’Unione Europea N. passeggeri

1. Roma Fiumicino – Barcellona El Pratt 1.327.312

2. Roma Fiumicino - Madrid Barajas 1.218.462

3. Roma Fiumicino - Parigi Charles De Gaulle 1.207.436

4. Roma Fiumicino - Londra Heathrow 1.075.100

5. Roma Fiumicino - Amsterdam Schiphol 1.064.254

Tratte con Paesi extra Unione Europea N. passeggeri

1. Roma Fiumicino - Tel Aviv Yafo Ben Gurion 813.363

2. Milano Malpensa - New York JFK International 791.985

3. Roma Fiumicino - New York JFK International 754.088

4. Milano Malpensa - Dubai 681.844

5. Roma Fiumicino - Dubai 607.198

Nella pubblicazioni sono contenute anche tabelle riepilogative con la suddivisione del traffico commerciale passeggeri nei principali aeroporti italiani con i Paesi dell’Unione Europea e con le altre aree.

TRAFFICO LOW COST

La sezione dedicata al traffico low cost comprende la ripartizione generale del mercato tra vettori low cost e compagnie tradizionali, la suddivisione tra traffico nazionale e internazionale, la classifica per singoli aeroporti con l’indicazione del relativo numero di passeggeri, la graduatoria dei primi 50 collegamenti operati da compagnie low cost in base al numero di utenti trasportati.

È riportata anche una tabella con la serie storica che esamina, a partire dal 2004 e fino al 2018, l’andamento del mercato sia dei vettori tradizionali, sia di quelli low cost. Riporta, inoltre, un grafico che illustra, per ciascun anno, le percentuali di traffico per le due tipologie di vettori.

In particolare, si evidenzia la suddivisione della quota di mercato di traffico aereo complessivo, la somma di quello nazionale e internazionale, tra vettori tradizionali e low cost da cui si evince una crescita costante del segmento low cost:

Vettori low cost 51,3% 94.779.397 passeggeri (+6,71% sul 2017)

Vettori tradizionali 48,7% 90.031.452 passeggeri (+4,92% sul 2017)

La graduatoria delle prime 5 posizioni di tratte nazionali operate con vettori low cost in base al numero dei passeggeri trasportati è così composta:

1. Roma Fiumicino - Catania Ryanair

2. Catania - Roma Fiumicino Ryanair

3. Roma Fiumicino - Palermo Ryanair

4. Palermo - Roma Fiumicino Ryanair

5. Milano Malpensa - Catania Easyjet

Per le tratte internazionali operate da low cost ai primi 5 posti vi sono:

1. Roma Ciampino - London Stansted Ryanair

2. Roma Fiumicino – Barcelona El Pratt Vueling

3. Milano Malpensa - Parigi C. De Gaulle Easyjet

4. Milano Malpensa - London Gatwick Easyjet

5. Milano Malpensa – Barcelona El Pratt Vueling

TRAFFICO VETTORI

Un’altra tabella con elementi di interesse è quella che riporta la graduatoria dei primi 100 vettori operanti in Italia in base al numero totale dei passeggeri (nazionali e internazionali).

Per il 2018 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto la compagnia irlandese Ryanair, con Alitalia – Alitalia Express al secondo posto che si conferma, comunque, il primo vettore per i collegamenti nazionali.

Ai fini di una corretta graduatoria, si precisa che i passeggeri nazionali sono stati conteggiati solo in partenza.

La classifica (nazionale + internazionale) vede nelle prime 10 posizioni:

Vettore Nazionalità 2018 Variazione sul 2017

1. Ryanair Irlanda 37.882.633 4,4

2. AlitaliaItalia 21.987.408 1,0

3. Easyjet - Easyjet Switz. Regno Unito 18.484.435 11,9

4. Vueling AirlinesSpagna 6.245.931 6,3

5. Lufthansa Germania 4.909.295 8,4

6. Wizz Air Ungheria 4.748.674 10,2

7. British Airways Regno Unito 3.644.642 7,5

8. Volotea Spagna 3.130.883 12,4

9. Air France Francia 2.889.197 16,7

10. Eurowings Germania 2.651.451 73,0

Nella ripartizione del traffico suddiviso tra nazionale e internazionale la tabella prende in esame i primi 20 vettori. Di questi si riporta la graduatoria dei primi 10 vettori che vede:

Traffico nazionale N. passeggeri

1. Alitalia – Alitalia Express Italia 12.160.138

2. Ryanair Irlanda 11.127.360

3. Easyjet - Easyjet Switz. Regno Unito 3.247.696

4. Volotea Spagna 2.115.526

5. Air Italy (ex Meridiana Fly) Italia 1.291.160

6. Blue Air Romania 839.592

7. Vueling Airlines Spagna 548.727

8. Blue Panorama Airlines Italia 276.246

9. Dat Danish Air Transport Italia 109.907

10. Neos Italia 85.980

Traffico internazionale N. passeggeri

1. Ryanair Irlanda 26.755.273

2. Easyjet - Easyjet Switz. Regno Unito 15.236.739

3. Alitalia Italia 9.872.270

4. Vueling Airlines Spagna 5.697.204

5. Lufthansa Germania 4.909.129

6. Wizz Air Ungheria 4.784.674

7. British Airways Gran Bretagna 3.644.642

8. Air France Francia 2.889.197

9. Eurowings Germania 2.651.451

10. Klm Paesi Bassi 1.993.193

La pubblicazione contiene anche una tavola (VET 4) che riporta per ogni singolo aeroporto il vettore principale per numero di passeggeri trasportati.

È confermato, ad esempio, come già accaduto nell’anno precedente, che a Roma Fiumicino il principale vettore è Alitalia, mentre a Roma Ciampino è Ryanair, a Milano Malpensa è Easyjet e a Milano Linate è Alitalia.

AEROPORTI COMMERCIALI – SERIE STORICHE 2001 – 2018

L’ultima parte della pubblicazione è dedicata alle serie storiche, ovvero ai dati, di ogni singolo aeroporto aperto ai voli commerciali, a partire dal 2001. Per ogni scalo, inoltre, sono riportate informazioni sul vettore principale, sulla società di gestione e sul tipo di concessione aeroportuale in vigore.

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Roma, 28-03-2019