ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 44/2019

Il Direttore Generale ENAC inaugura ad Amsterdam la nuova sede JAA TO, fondazione europea per la formazione nel settore aereo

Il Direttore Generale dell'ENAC Alessio Quaranta si è recato oggi, 5 luglio, ad Amsterdam per la consueta visita bimestrale presso JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation), organizzazione internazionale di diritto olandese di formazione aeronautica in cui dal settembre 2014 ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e in cui è stato anche Direttore Generale dal 2015 al 2016.

La visita è stata incentrata sulla definizione delle strategie che dovranno essere implementate nel breve e medio futuro, alla luce degli ottimi risultati raggiunti e confermati nel corso degli anni dall’organizzazione, anche a livello finanziario. Con l’occasione, inoltre, ha inaugurato la nuova sede che da Hoofddorp si è trasferita in un centro più ampio e dotato di tecnologie all'avanguardia, vicino all'aeroporto di Amsterdam Schiphol, proprio per far fronte alle numerose richieste di formazione aeronautica.

“Il settore deve farsi trovare pronto con le professionalità necessarie per far fronte alla prevista forte crescita della domanda nei prossimi anni - ha commentato Alessio Quaranta in qualità di Presidente Consiglio JAA TO. “La formazione armonizzata tra tutti gli Stati membri dell’ICAO, in un settore che per propria vocazione non ha confini e non può permettersi di lasciare nessuno Stato indietro, e gli aggiornamenti professionali continui di alto livello devono contribuire sempre di più a garantire in sicurezza gli spostamenti aerei di tutti noi”.

JAA TO è una fondazione di diritto olandese senza scopo di lucro che fornisce, da oltre 46 anni, corsi di formazione in diversi settori dell'aviazione con l’obiettivo di contribuire a migliorare la sicurezza aerea e promuovere l’aggiornamento sulle normative europee e sui regolamenti ICAO – International Civil Aviation Organization. JAA TO è associato dell’ECAC – European Civil Aviation Conference, è membro dell'EASA, l’Agenzia europea per la sicurezza aerea, ed è centro di eccellenza per la formazione regionale dell'ICAO RTCE – Regional Training Centre of Eccellence.

JAA TO programma annualmente più di 500 corsi di formazione presso il proprio quartier generale nei Paesi Bassi, nonché presso le sedi dei partner e dei clienti in tutto il mondo. All'interno della comunità aeronautica JAA TO funge anche da piattaforma per apprendere e scambiare opinioni sugli ultimi sviluppi normativi.

Il ruolo che il Direttore Generale ENAC ricopre in JAA TO è uno dei numerosi incarichi internazionali, svolti tutti a titolo gratuito e attribuiti a seguito di nomine o elezioni all’unanimità, che costituiscono un riconoscimento della professionalità conseguita da Alessio Quaranta nel corso degli anni e che rafforzano ulteriormente la funzione strategica dell’Italia nell’ambito dell’aviazione civile europea e internazionale.

Tra gli incarichi e ruoli di prestigio del DG dell’ENAC in organizzazioni internazionali del settore ricordiamo:

- In ambito ICAO (International Civil Aviation Organization) - Accountable Executive per lo State Safety Programme;

- In ambito ECAC (European Civil Aviation Conference) - Vice Presidente, Membro del Comitato di Coordinamento e Focal Point per le politiche di sicurezza e facilitazioni (Security and Facilitation);

- Presidente del Consiglio di Amministrazione JAA-TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation);

- Presidente e Direttore della Fondazione EASTI - European Aviation Security Training Institute;

- Membro dell’Ufficio di Presidenza di Eurocontrol e Membro alternato del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti presso la Commissione Permanente dell’Agenzia;

- Membro del Consiglio Direttivo EASA (European Aviation Safety Agency);

- Presidente dell’EATEO - European Association of Aviation Training and Educational Organisations (associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica) da novembre 2017.

Roma, 05-07-2019