ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 71/2019

Eurocontrol ospita il seminario internazionale sulla formazione aeronautica, organizzato da EATEO “European Association of Aviation Training and Educational Organisations” associazione presieduta dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta

Il Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO (European Association of Aviation Training and Educational Organisations), associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, ha partecipato oggi, 6 novembre 2019, al forum internazionale “Migliorare la sicurezza attraverso formazione e istruzione efficaci” ospitato da Eurocontrol nella sede di Bruxelles.

L’evento è stato organizzato da EATEO in cooperazione con ICAO EUR/NAT, l’ufficio regionale per l’Europa e il Nord Atlantico dell’Organizzazione Internazionale dell’aviazione Civile ed è stato incentrato sulla necessità di garantire a livello globale la formazione di personale aeronautico qualificato e competente, rafforzando la collaborazione e il coordinamento di tutti i protagonisti del sistema aviazione civile, processo nel quale EATEO può giocare un ruolo determinante.

I lavori sono stati presieduti da Raymond Benjamin, Senior Advisor EATEO, già Segretario Generale ICAO dal 2009 al 2015, e aperti da Eamonn Brennan, Direttore Generale EUROCONTROL, dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta, nella sua qualità di Presidente EATEO e da Sarantis Poulimenakos dell’Ufficio regionale ICAO-EUR /NAT. Per l’ENAC ha partecipato il Direttore Centrale Regolazione Tecnica Fabio Nicolai.

Alessio Quaranta, nell’augurare buon lavoro ai partecipanti e ha dichiarato: “Il trasporto aereo è un'industria di enorme rilievo, altamente regolamentata, complessa e poliedrica, con molti attori che operano per raggiungere i massimi livelli di sicurezza ed efficienza. Per questo motivo, più che in qualsiasi altro settore industriale, vi è la necessità di un coordinamento e di una cooperazione che devono agire in più ambiti: nazionale, regionale e interregionale. I vari protagonisti del sistema aviazione, pertanto, hanno ritenuto necessario organizzarsi collettivamente a livello di Autorità dell’Aviazione Civile (ICAO), di fornitori di servizi di navigazione aerea (CANSO - Civil Air Navigation Services Organisation), di compagnie aeree (IATA - International Air Transport Association) e di aeroporti (ACI - Airport Council Intenational). Nello stesso modo EATEO, in qualità di associazione, vuole rappresentare la collettività dei fornitori di istruzione e formazione aeronautica e apportare il proprio contributo al lavoro dei regolatori e dei decisori politici”.

Il Direttore Quaranta, inoltre, nel suo ruolo di Presidente, ha premiato IATA e ICAO per il contributo che le due organizzazioni forniscono con il loro supporto e la loro esperienza all’associazione EATEO per il miglioramento della safety e della formazione in materia di sicurezza.

Nel corso del forum è stata evidenziata l’esigenza che l'istruzione e la formazione aeronautica supportino strategie di sviluppo di risorse umane altamente qualificate, in grado di operare e gestire il sistema di trasporto aereo attuale e futuro e far fronte all’incremento del traffico, secondo gli standard internazionali prescritti.

Il dibattito è stato incentrato sulle soluzioni pratiche di cooperazione, rispetto alle sfide formative connesse alle questioni emergenti poste dai droni, sulla sicurezza informatica, sull’ambiente, sulla gestione di crisi e di eventi di pubblica sicurezza.

In particolare vi è la necessità di rafforzare il coordinamento tra organizzazioni internazionali, industria, centri di addestramento e università, sia a livello regionale, sia sub-regionale. L’aumento della domanda di personale e di formazione, costituisce un fattore essenziale nello sviluppo di un trasporto aereo sicuro, le innovazioni tecnologiche richiedono un costante adattamento dei contenuti e della metodologia della formazione e nello sviluppo di nuove tecnologie e procedure per la formazione, devono essere presi in seria considerazione fattori umani quali stress, condizioni di lavoro di bassa qualità, affaticamento e altri.

Il forum ha visto la partecipazione di delegati di Istituzioni, Enti e operatori del settore tra cui ACI (Airport Council Intenational), AATO (African Aviation Training Organisations), Singapore CAAS, JAA TO (Joint Aviation Authorities – Training Organisation), IFATCA, Qatar Aeronautical College, IATA (International Air Transport Association), EUROCAE, FSF-MED.

EATEO, associazione europea che riunisce le organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione aeronautica, non ha scopi di lucro ed è stata fondata a Cipro nel giugno 2016, con l’obiettivo di creare un forum comune per tutti i fornitori europei di servizi di training aeronautico. Il fine è di contribuire, in forma consociativa, alla sicurezza e allo sviluppo dell'aviazione civile, coordinando le posizioni comuni da rappresentare nei consessi europei e internazionali. Possono diventare membri o osservatori dell’organizzazione, gli enti e gli organismi nazionali e regionali, le università, le scuole e gli istituti europei coinvolti in attività di istruzione e formazione nel settore aviazione, anche provenienti da altri continenti come l’Africa e la Penisola arabica.

Maggiori informazioni sull’associazione EATEO sono reperibili sul sito www.eateo.eu.

Roma, 06-11-2019