ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 4/2020

Simulazione di eruzione vulcanica ICAO VOLCEX 19 e pianificazione VOLCEX 20: ENAC, Exercise Leader, presenta i risultati e coordina i lavori del VOLCEX Steering Group

Si è svolto la scorsa settimana, a Roma, il meeting per la verifica degli esiti dell’esercitazione ICAO (International Civil Aviation Organization) VOLCEX 19 che si è tenuta il 20 novembre 2019.

Si tratta di esercitazioni annuali di Crisis Management ICAO che vedono coinvolti gli Stati membri dell’Organizzazione che rientrano nell’area ECAC (European Civil Aviation Conference). L’esercitazione del 20 novembre scorso prevedeva la simulazione di un’eruzione esplosiva del vulcano Vesuvio, dalla durata di tre giorni, con una contaminazione da ceneri vulcaniche di grande estensione, tale da interessare l’intero spazio aereo dell’area mediterranea europea e, parzialmente, del Nord- Africa e del Medio Oriente.

Durante l’esercitazione è stata verificata l’aderenza delle procedure nazionali di contingency all’EUR/NAT Volcanic Ash Contingency Plan per la corretta produzione, gestione e divulgazione della messaggistica ICAO relativa alle ceneri vulcaniche.

Per questa esercitazione, l’Italia ha svolto il ruolo di Paese organizzatore e l’ENAC, in stretta collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’ENAV, ha ricoperto il ruolo di Exercise Leader, assicurando il coordinamento delle strutture nazionali e internazionali coinvolte (Air Navigation Service Providers, Meteorological Watch Office, Notam Office), con l’European Aviation Crisis Coordination Cell (EACCC) e l’Aircraft Operator Crisis Coordination Cell (AOCCC) di Eurocontrol.

Hanno partecipato all’incontro della scorsa settimana 59 delegati internazionali di 22 Paesi (Albania, Croazia, Federazione Russa, Francia, Finlandia, Germania, Islanda, Italia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Turchia) e di 5 organizzazioni internazionali (Commissione Europea, Eurocontrol, ICAO, IATA, IFALPA) oltre a rappresentanti di Istituti di Ricerca (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –INGV Osservatorio Vesuviano) e di compagnie aeree.

L’Esercitazione VOLCEX 20 del 17 novembre 2020, celebrativa dei 10 anni dall’eruzione del vulcano islandese dell’Eyjafjallajökull sarà organizzata dall’Islanda e quella del 2021 dalla Spagna. L’Italia ha manifestato alla delegazione spagnola la disponibilità, attraverso l’ENAC, di offrire il proprio supporto per lo sviluppo delle attività organizzative e tecniche collegate all’esercitazione.

Roma, 23-01-2020