ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 5/2020

ENAC: Concluso positivamente l’iter di approvazione del Master Plan dell’aeroporto di Bologna – Avvio dello sviluppo infrastrutturale dello scalo

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che oggi, 24 gennaio 2020, si è conclusa positivamente, presso il Provveditorato alle Opere Pubbliche dell'Emilia Romagna, la procedura di conformità urbanistica sul Master Plan al 2030 dell'aeroporto di Bologna.

La chiusura di tale procedura, attivata dall'ENAC in qualità di proponente con il supporto della società di gestione, sancisce l'approvazione definitiva del Master Plan (ai sensi della legge 351/95 e del DPR 383/94), rendendo di fatto cantierabili tutte le opere previste nel piano.

Gli interventi di sviluppo infrastrutturale inclusi nel Master Plan sono stati definiti al fine di supportare con adeguati livelli di servizio e di sostenibilità ambientale i volumi di traffico stimati fino al 2030.

Tra gli interventi principali previsti, vi è l'ampliamento e il potenziamento, in particolare, del terminal passeggeri, la cui realizzazione verrà attuata per fasi successive, e la realizzazione di un parcheggio multipiano.

“La conclusione positiva dell’iter del Master Plan - ha commentato il Presidente ENAC Nicola Zaccheo – rappresenta un passaggio molto importante per l’aeroporto di Bologna che per volumi di traffico è oggi uno dei principali scali italiani. Gli interventi infrastrutturali che verranno realizzati, sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale, porteranno a un ulteriore miglioramento dell’efficienza dello scalo con il conseguente effetto positivo sulla qualità dei servizi resi ai passeggeri”.

Il risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione propositiva tra i soggetti a vario titolo coinvolti nelle procedure di compatibilità ambientale e urbanistica.

Roma, 24-01-2020