ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 24/2022

ENAC semplifica la vita dei passeggeri: aggiornate le Linee Guida per il traffico aereo dopo la cessazione dello stato di emergenza Covid-19

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) semplifica la vita dei passeggeri. Sono infatti state aggiornate le linee guida per gli operatori del settore al fine di favorire un rapido rientro nell’ordinaria attività del trasporto aereo dopo la cessazione dello stato di emergenza.

Per volare sono ora sufficienti il cosiddetto Green Pass base e le mascherine di tipo FFP2, mentre vengono rimossi i vincoli relativi all’utilizzo delle cappelliere.

I gestori aeroportuali dovranno inoltre adottare interventi organizzativi e gestionali atti a prevenire ogni forma di affollamento in tutte le aree dell’aerostazione e durante le operazioni aeroportuali, mediante una corretta gestione dei flussi e degli accodamenti, una segnaletica efficace e svolgere l’igienizzazione e sanificazione in ogni area dell’infrastruttura.

Procedure analoghe dovranno essere disposte dai vettori aerei nelle fasi di imbarco e sbarco degli aeromobili.

A tutti i passeggeri dei voli nazionali e internazionali con destinazione Italia è fatto obbligo di segnalare al vettore e all’autorità sanitaria territoriale competente l’eventuale positività al Covid-19 diagnosticata entro 5 giorni dallo sbarco dall’aeromobile, al fine di dare avvio al contact tracing sul territorio nazionale.

Roma, 15-04-2022