ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 22/2023

Collaborazione Enac –Corpo Nazionale Vigili del Fuoco: insieme per le certificazioni e la sorveglianza dei servizi di soccorso e lotta antincendio in ambito aeroportuale

Comunicato Stampa Enac – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Continua la stretta collaborazione tra l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ai fini della certificazione e della sorveglianza in materia di Servizi di soccorso e Lotta Antincendio aeroportuale, in linea con i dettami della normativa internazionale, comunitaria e nazionale.

A 18 mesi dalla firma dell’accordo istituzionale tra l’Enac e il Dipartimento dei VV.F. dell’ottobre 2021, nel workshop organizzato dall’Enac oggi, 13 aprile 2023, le due istituzioni hanno condiviso con gli stakeholder i risultati raggiunti in questa prima fase che è stata condotta con efficacia e sinergia.

Come previsto dall’accordo, tra le varie iniziative avviate, l’Enac ha supportato il Corpo VV.F. nel dotarsi di un Management System rispondente ai requisiti della regolamentazione comunitaria e alla connessa normativa emessa da EASA, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, fornendo anche consulenze specifiche e attività di formazione dedicata.

I lavori del workshop, seguiti da circa 300 partecipanti tra persone in presenza e collegate da remoto, sono stati aperti dal Direttore Generale dell’Enac Alessio Quaranta e dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi.

“Coinvolgere in una giornata di confronto tutti gli attori del sistema – ha dichiarato il Direttore Generale Enac Alessio Quaranta – è importante per condividere il percorso congiunto che è stato portato avanti dalla firma dell’accordo. In particolare, lo stretto coordinamento instaurato con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ci rende ancora più forti, secondo le rispettive competenze, per continuare a garantire, come sistema unico, ogni situazione che potrebbe verificarsi nell’ambito della sicurezza aerea e aeroportuale”.

Il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Guido Parisi ha evidenziato come lo scambio reciproco di professionalità a servizio del Paese continui a rappresentare un valore aggiunto. Le consolidate competenze dell’Enac, in sinergia con le capacità professionali del Corpo, contribuiranno, con il rafforzamento dei servizi di soccorso e lotta antincendio aeroportuale, al sempre crescente controllo della sicurezza pubblica del sistema-Paese. Si continueranno ad organizzare incontri e corsi formativi per il personale coinvolto, condividendo le necessarie iniziative di promozione ed informazione anche all’esterno delle due istituzioni, per un migliore servizio alla collettività.

Roma, 13-04-2023