ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

L’ENAC IN MERITO ALLE DICHIARAZIONI DEL SULT

In merito alla nota emessa il 7 gennaio u.s dal sindacato SULT sui turni di volo del personale dell’Alitalia programmati dal 1° gennaio 2005, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ribadisce che il percorso che l’Ente sta intraprendendo per varare una nuova normativa nazionale in materia di tempi di volo e di servizio del personale navigante che opera nel trasporto aereo passeggeri e merci, non ha subito, non subisce e non intende subire sollecitazioni né da parte del SULT, né da parte di altri sindacati, aziende ed associazioni del settore.

L’emanazione della normativa sui tempi di volo e di servizio del personale navigante è parte integrante di un programma di armonizzazione del trasporto aereo nazionale a quello dei Paesi europei sul piano normativo, volto anche a superare la circolare di riferimento che risale al 1997. La nuova normativa verrà adottata a seguito della delibera del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC.

L’ENAC ricorda che l’attività di regolamentazione e di vigilanza del trasporto aereo nazionale rientra nel proprio mandato istituzionale.

Roma, 10-01-2005