ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

POSITIVO IL BILANCIO DEL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE AEREO DURANTE LE FESTIVITÀ INVERNALI -RIUNIONE IN ENAC CON TUTTE LE COMPONENTI DELL’AVIAZIONE CIVILE NAZIONALE E LE ASSOCIAZIONI CONSUMATORI

Positiva la valutazione complessiva dell’andamento del sistema del trasporto aereo durante le ultime festività invernali, uno dei periodi di maggiore traffico aereo dell’anno, nonostante il settore sia stato particolarmente sollecitato a causa delle situazioni che si sono verificate a seguito della catastrofe nel Sud Est Asiatico.

È questo quanto emerso dalla riunione convocata oggi pomeriggio, presso la Direzione Generale dell’ENAC, dal Presidente, On. Prof. Vito Riggio, ad alla quale hanno partecipato rappresentanti dell’ENAV, delle associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali, dell’associazione delle società di gestione aeroportuale, delle associazioni dei tour operator e delle agenzie di viaggi, del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, del Comitato 8 ottobre, delle associazioni dei consumatori.

In apertura dell’incontro, il Presidente Riggio ha ribadito la necessità di rafforzare il presidio ed il personale negli aeroporti con l’approssimarsi dei periodi di particolare flusso, per evitare anche quei rallentamenti dell’operatività di vettori e di aeroporti, così come si è verificato in alcuni recenti episodi esaminati nell’incontro odierno.

Un invito rivolto a vettori, gestori, ma anche alle strutture dell’ENAC sul territorio, affinché venga garantita la massima efficienza e si operi per la prevenzione di eventuali disagi, ritardi e disservizi.

Il Presidente ha illustrato come, per implementare sempre di più l’attività di controllo e di vigilanza propria del mandato istituzionale dell’ENAC, nelle convenzioni che l’Ente sta stipulando per le concessioni quarantennali di gestione degli scali italiani, siano presenti apposite sezioni che prevedono meccanismi di sanzioni alle società di gestione nei casi di mancato adempimento ai propri impegni e di mancato rispetto degli standard di qualità dei servizi resi agli utenti.

Il Presidente Riggio ha comunicato ai presenti che dal 1° gennaio c.a. in tutti gli aeroporti nazionali sono operative le “Unità di Gestione Carta dei Servizi”, appositi comitati composti da tutti i soggetti aeroportuali che hanno il compito di vagliare l’applicazione di quanto previsto dalle Carte dei Servizi e di segnalare eventuali inadempimenti, con atti di indirizzo verso i responsabili e verso l’autorità di vigilanza.

In conclusione di incontro si è convenuto di fissare a breve altri due appuntamenti finalizzati alla presentazione, da parte dell’ENAC, dei propri programmi di ispezioni per la sicurezza negli aeroporti. Uno degli incontri verterà appunto sulla sicurezza intesa come safety aeroportuale, e l’altro sulla security, la sicurezza all’interno ed all’esterno degli aeroporti per la prevenzione di atti illeciti.

Roma, 12-01-2005