ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

ALITALIA, AIR ONE E MERIDIANA IN ENAC SULLA CONTINUITÀ TERRITORIALE CON LA SARDEGNA

Oggi pomeriggio, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile si è svolta una riunione convocata dall’ENAC, alla presenza del Presidente e del Direttore Generale, On. Prof. Vito Riggio e Silvano Manera, del Dott. Silvio Di Virgilio, Capo Dipartimento della Navigazione Marittima ed Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna con le compagnie aeree Alitalia, Air One e Meridiana e la finalizzata all’esame della situazione della continuità territoriale alla luce dell’ordinanza del TAR del Lazio del 13.01.2005.

L’ENAC, nel ritenere che l’ordinanza abbia sospeso l’efficacia del nuovo decreto istitutivo delle 18 tratte onerate, ed in attesa della pronuncia nel merito del ricorso fissata per il 17 marzo p.v., ha chiesto alle compagnie di proseguire ad operare i collegamenti secondo le rotte onerate con il precedente decreto.

Le compagnie Alitalia ed Air One hanno espresso la propria disponibilità, mentre la compagnia Meridiana, ritenendo non sospesa l’efficacia del decreto, non ha sottoscritto l’intesa.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si riserva, peraltro, di acquisire il parere dell’Avvocatura dello Stato e di fissare a breve un incontro con la Regione Autonoma della Sardegna per la valutazione delle posizioni espresse della compagnie e, successivamente, la possibilità di riconvocarle.

Roma, 18-01-2005