ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

PROGRAMMA DI ISPEZIONI PER LA SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, ed il Consiglio di Amministrazione hanno dato mandato al Direttore Generale, Com.te Silvano Manera di presentare nel prossimo CdA, fissato per il 9 febbraio, un dettagliato programma di ispezioni per garantire ed innalzare ulteriormente la sicurezza negli aeroporti, sicurezza intesa come safety aeroportuale, e security, la sicurezza all’interno ed all’esterno degli aeroporti per la prevenzione di atti illeciti.

Il programma si inquadra perfettamente nella nuova organizzazione dell’ENAC che diventerà operativa dal 1° febbraio e che trasforma l’Ente in una struttura più dinamica ed efficiente con l’eliminazione di un livello gerarchico, con l’aumento della valenza organizzativa destinata alle ispezioni e con il decentramento di varie attività, soprattutto ispettive, sul territorio.

La nuova organizzazione ed il bilancio dell’attività dell’ente, a poco più di un anno dall’insediamento dei nuovi organi ed alla luce del percorso di costruzione dell’Autorità del settore e del nuovo assetto dell’aviazione civile, verranno presentati domani in un incontro dal titolo “ENAC 2004: La costruzione dell’Autorità – Il nuovo assetto dell’aviazione civile”. L’incontro si svolgerà dinanzi al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ing. Pietro Lunardi, e con la partecipazione dei più importanti operatori del sistema aeroportuale italiano, a partire dalle ore 16:30, presso l’Area Archeologica Città dell’Acqua, Trevi Mondadori.

Roma, 26-01-2005