ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

RINNOVATA LA CONVENZIONE ENAC – VIGILI DEL FUOCO PER CONSULENZA TECNICA SULLE ATTIVITÀ AERONAUTICHE

Oggi pomeriggio, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, alla presenza del Presidente dell’ENAC, on. prof. Vito Riggio, del Direttore Generale, com.te Silvano Manera, e del Prefetto Mario Morcone è stato firmato il secondo rinnovo della convenzione di consulenza tecnica ed operativa tra il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – e l’ENAC.

La consulenza ha la durata di nove anni, riguarda sia l’ambito tecnico che quello operativo ed è finalizzata all’impiego sicuro degli aeromobili del Corpo Nazionale di Vigilie del Fuoco nello svolgimento delle attività aeronautiche.

Rispetto ai precedenti accordi, il primo dei quali è stato stipulato nel 1995, quello odierno vede l’estensione della consulenza anche al settore operativo e della formazione del personale, a testimonianza della necessità di ampliare una convenzione che si dimostrata valida e soddisfacente per i contraenti.

Durante la cerimonia di firma il Prefetto Morcone ed il Presidente Riggio hanno sottolineato la fattiva collaborazione tra il Dipartimento dei Vigili del Fuoco e l’ENAC dimostrata in questi anni, nonché l’importanza di un confronto continuo delle due realtà che ha sempre portato ad un utile scambio delle reciproche esperienze in ambito aeronautico.

Roma, 02-02-2005