ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

VIVO COMPIACIMENTO DEI VERTICI DELL’ENAC PER L’APPROVAZIONE DEI PROGRAMMI FINALIZZATI ALLA CONCESSIONE QUARANTENNALE ALL’AEROPORTO DI CATANIA

In occasione della cerimonia che si è svolta in data odierna alla presenza del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Mario Tassone, il Presidente dell’ENAC, On. Prof. Vito Riggio ed il Vice Direttore Generale, Ing. Salvatore Sciacchitano, esprimono vivo compiacimento per l’approvazione del Piano Strategico di Sviluppo economico finanziario e del relativo programma per gli investimenti deliberata nel corso dell’ultimo Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, finalizzata proprio alla convenzione e quindi alla concessione di durata quarantennale alla SAC, società di gestione dell’Aeroporto di Catania.

Con la convenzione si raggiunge il completamento di un iter valutativo dell’ENAC sul programma di sviluppo dell’aeroporto di Catania, dimostratosi coerente con la durata di affidamento richiesta e con l’analisi della capacità espressa dalla società in termini di organizzazione ed infrastrutture.

A perfezionamento della procedura, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, emetteranno il decreto interministeriale di approvazione della convenzione stessa.

L’importante traguardo dell’affidamento delle gestioni per periodi di lunga durata che garantiscano i progetti di investimenti sugli aeroporti, si inserisce perfettamente nell’obiettivo dell’ENAC di realizzare un programma di sviluppo, ammodernamento ed efficientamento del settore aereo ed aeroportuale, nell’ambito dell’attuazione del programma del Governo e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di sviluppo dell’intero sistema intermodale dei trasporti.

I piani di investimenti negli scali italiani sono finalizzati all’innalzamento della sicurezza del volo, al rilancio del settore e ad offrire standard sempre più elevati in termini di servizi resi all’utenza.

Roma, 12-02-2005