ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

IL PRESIDENTE DELL’ENAC HA CHIESTO L’IMMEDIATA VERIFICA DEL RITARDO DI IERI NEI SERVIZI DI HANDLING ALL’AEROPORTO DI PALERMO

Il Presidente L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, a seguito del ritardo riscontrato ieri presso l’Aeroporto di Palermo nelle operazioni di sbarco dei passeggeri di un volo Meridiana, ha interessato immediatamente la Direzione Generale dell’ENAC affinché verificasse le cause che hanno comportato tali disagi agli utenti, invitando anche la Direzione dell’Aeroporto a continuare nell’azione di incisiva vigilanza sui servizi di handling dello scalo.

Nel pomeriggio di ieri, infatti, si è verificato un disservizio da attribuire ad un mal funzionamento della scala anteriore di un aeromobile MD 80, aeromobile dotato di scala propria, operato da Meridiana. Dato l’inagibilità della scala in dotazione, è stato richiesto alla PAE MAS, la società che cura l’handling di Meridiana a Palermo, di mettere a disposizione una scala per lo sbarco dei passeggeri. La PAE MAS, non ancora dotata di scala propria per le operazioni di imbarco e sbarco con aeromobili di questo modello, ha dovuto acquisirla dall’Alitalia, determinando così un ritardo nello sbarco dei passeggeri a bordo.

A seguito di quanto accaduto, la Direzione dell’Aeroporto di Palermo ha richiesto alla PAE MAS di dotarsi al più presto anche di scale per MD 80 per evitare che accadano nuovamente disservizi che comportano disagi agli utenti.

La società di handling oggi ha reso noto che entro la fine del mese in corso acquisiranno la disponibilità anche di tale attrezzatura.

Secondo quanto concordato in prefettura durante l’incontro di venerdì scorso in merito alla vicenda PAE MAS, continua l’azione dell’ENAC di attenta verifica e monitoraggio dei servizi resi da tale società, anche alla luce della visita ispettiva disposta dalla Direzione Generale dell’ENAC sulla attività operativa della PAE MAS, ispezione che ha fatto emergere alcune carenze ed ha portato all’attivazione dei dovuti provvedimenti correttivi delle problematiche rilevate.

Roma, 14-02-2005