ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

ENAC: ISTITUITO UN TAVOLO TECNICO SULLE PROBLEMATICHE DEL TRASPORTO AEREO CON ASSAEROPORTI, ASSAEREO, ENAV E IBAR

Si è svolta oggi pomeriggio presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile la riunione convocata dal Presidente, On. Prof. Vito Riggio, finalizzata all’istituzione di un tavolo tecnico permanente sulle problematiche del trasporto aereo.

Alla riunione, oltre al Direttore Generale ed al Vice Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera e Ing. Salvatore Sciacchiatano, al Capo Dipartimento Navigazione Marittima e Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dott. Silvio Di Virgilio, hanno partecipato i vertici di Assaeroporti, di Assaereo, di ENAV, di IBAR, nonché i responsabili delle società di gestione dei principali aeroporti e vettori aerei nazionali.

Dalla serrata analisi effettuata dai presenti, sono emersi numerosi temi di confronto che hanno portato ad evidenziare la necessità di affrontare in maniera sistematica in un tavolo tecnico tutte le problematiche rilevate. Tale tavolo tecnico sarà di ausilio al tavolo delle regole già istituito presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

È stata stilata una prima lista di priorità su cui confrontarsi già dal prossimo incontro che si svolgerà entro la prima decade di aprile. La volontà è quella di risolvere i malesseri ed i problemi del settore prima che diventino irrevocabili, promuovendo un dialogo sempre più trasparente ed immediato tra tutti i soggetti del sistema.

Tra le priorità ricordiamo la definizione del sistema tariffario con l’analisi dei contenuti dei contratti di programma; i controlli finanziari sui vettori in base a quanto previsto dal Regolamento comunitario n. 2407 sui compiti della autorità in merito ai requisiti delle compagnie aeree; il rispetto delle regole del mercato e della leale concorrenza tra compagnie tradizionali e low cost; la liberalizzazione degli accordi bilaterali di traffico; la condivisione dei piani di investimento dell’ENAV e dei relativi ritorni su aeroporti cosiddetti minori.

Di questi argomenti se ne parlerà nella prossima riunione nella quale verranno presentati per ogni punto documenti di sintesi.

Le risultanze del tavolo tecnico verranno condivise sempre con il Ministero di riferimento ai fini dell’ottimizzazione del funzionamento del sistema e a garanzia del mantenimento di elevati standard di qualità dei servizi resi agli utenti.

Roma, 02-03-2005