ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

L’ENAC SULL’INCIDENTE AEREO ACCADUTO OGGI A BOLOGNA

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che oggi pomeriggio, alle ore 15:25, si è verificato un incidente aereo presso l’aeroporto di Bologna nel quale hanno perso la vita cinque persone.

Il velivolo coinvolto è un Cessna 340, di immatricolazione tedesca, marche D-IMMA, decollato da Bologna e diretto a Forlì con a bordo il comandante, un pilota e 3 passeggeri.

Il comandante, anche proprietario dell’aereo, era di nazionalità italiana.

Da una prima ricostruzione, in fase di decollo il velivolo, per cause da accertare, ha urtato la recinzione del sedime aeroportuale precipitando nell’argine del fiume Reno e prendendo fuoco. L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco intervenuti sul luogo dell’incidente.

Al momento dell’incidente le condizioni meteo erano di visibilità in pista RVR 1.000 metri con precipitazioni nevose in corso; vento di intensità 9 nodi con direzione 270 gradi. L’azione frenante sulla pista era stata verificata ed era buona.

L’aeroporto di Bologna è stato chiuso al traffico per circa 20 minuti.

L’ENAC ha dato informazione dell’accaduto all’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, organismo preposto allo svolgimento delle inchieste aeronautiche.

Il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera hanno tempestivamente informato dell’accaduto il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi.

Come ulteriori elementi tecnici, l’ENAC informa che il Cessna 340 è un velivolo a pistoni con due motori da 310 cavallo, pressurizzato a sei posti. Questo genere di velivolo è generalmente utilizzato per voli executive. È di progettazione e realizzazione americana, di peso massimo al decollo di 2719 chilogrammi. Questo modello di aeromobili è stato prodotto dal 1971 al 1984. Complessivamente ne sono stati realizzati 1287.

Roma, 03-03-2005