ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

IN ENAC LA COMPAGNIA AEREA WIND JET - POSITIVO L’ESITO DELL’INCONTRO

Si è svolto venerdì 11 u.s., presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il previsto incontro con la compagnia Wind Jet nell’ambito delle analisi periodiche effettuate dall’ENAC sui vettori aerei in applicazione di quanto previsto dal Regolamento CEE n. 2407 sul ruolo della autorità per l’aviazione civile nella sorveglianza e nel presidio delle regole in materia di licenze dei vettori aerei.

La riunione era stata convocata per un riscontro sia sullo stato economico finanziario del vettore, sia per un ulteriore accertamento del mantenimento degli standard di sicurezza del volo, anche in una fase di agitazioni del personale come quella in corso tra i dipendenti della compagnia.

Positivo l’esito dell’incontro per gli aspetti amministrativi e per quelli tecnico operativi, dato che dal confronto sono emerse assicurazioni di piena congruenza con i requisiti previsti dalle normative vigenti.

La Wind Jet si è impegnata ad inviare la bozza di bilancio 2004 e il budget 2005 e presentare a giorni il piano economico finanziario aggiornato, nonché il piano strategico industriale per una completa analisi degli aspetti economici.

In merito ai temi tecnici, nel riscontrare il consolidamento operativo della compagnia, l’ENAC ha chiesto ai vertici di Wind Jet di accelerare il completamento delle verifiche sugli operatori con cui la compagnia stessa intende operare in regime di wet leasing (noleggio). In questo modo tali operatori verrebbero inseriti nella White List e, di conseguenza, la Wind Jet avrebbe l’autorizzazione preventiva da parte dell’ENAC per l’utilizzo di detti operatori.

Infine, in merito alle vertenze sindacali in atto nella compagnia, l’ENAC ha espresso la propria disponibilità, qualora ritenuto necessario, a partecipare ad un confronto tra le parti per gli aspetti di propria competenza.

Fissate anche le date di convocazione, tra lunedì 21 e mercoledì 23 marzo p.v., di altre compagnie aeree per una analisi delle stesse problematiche.

Roma, 14-03-2005