ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

SINTESI ATTIVITÀ OPERATIVA SUGLI AEROPORTI DI ROMA GIOVEDÌ 7 E VENERDÌ 8 APRILE 2005

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che, a seguito delle restrizioni nell’utilizzo dello spazio aereo sulla città di Roma in concomitanza con le celebrazioni funebri in onore del Santo Padre, oltre alla chiusura ai voli di linea dell’aeroporto di Ciampino nelle giornate di giovedì 7 e venerdì 8, vi sono state alcune ripercussioni anche sull’aeroporto di Fiumicino, dove l’operatività dei voli in arrivo ha subito una riduzione di circa il 10%.

Infatti, nella giornata di ieri, 7 aprile, a Fiumicino sono stati cancellati 36 voli, mentre nella giornata odierna 98 voli.

Nell’aeroporto di Fiumicino sono stati gestiti sia 20 voli di Stato con le rispettive delegazioni, sia le numerose delegazioni di Stato arrivate a Roma su voli di linea.

In particolare, il Cerimoniale di Stato dell’ENAC operativo a Fiumicino ha assistito 35 delegazioni di Stato giunte il 6 aprile, 97 delegazioni arrivate il 7 aprile e 54 delegazioni arrivate oggi, 8 aprile.

In totale sono transitati in aeroporto circa 150.000 passeggeri, un numero di poco inferiore alla normale media quotidiana.

L’ENAC dalla giornata di mercoledì 6 u.s. ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco dei voli in arrivo operativi su Fiumicino.

L’ENAC rende altresì noto che per garantire nella più completa sicurezza le partenza dagli aeroporti di Roma dei fedeli e delle Delegazioni di Stato è stata prorogata fino al pomeriggio di domani, sabato 9 aprile p.v., l’interdizione dei voli VFR, ovvero i velivoli che navigano senza l’ausilio dei dispositivi di volo strumentali, per un raggio di 35 miglia (circa 63 chilometri) con centro sul Campidoglio e per un’altezza di circa 6.500 metri.

Le decisioni in merito all’organizzazione del traffico aereo sulla Capitale sono state assunte in coordinamento con il Commissario Governativo, l’Aeronautica Militare, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Difesa, le Forze dell’ordine, l’ENAV, Assoclearance, le compagnie aeree, la società di gestione AdR, e le altre istituzioni e società coinvolte.

Roma, 08-04-2005