ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

IL CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC, ON. ATTILI, REPLICA ALLE DICHIARAZIONI DI RYANAIR

Il Consigliere di Amministrazione dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, On. Antonio Attili, interviene in merito alle dichiarazioni che sono state rilasciate oggi nel corso di una conferenza stampa dei vertici della compagnia aerea Ryanair.

“L’ENAC nel proprio ruolo di autorità dell’aviazione civile del nostro Paese, non favorisce né osteggia alcuna compagnia né alcun operatore del settore. Nel caso specifico sollevato da Ryanair, l’ENAC ha agito secondo le indicazioni pervenute dal Ministero di riferimento.

Non è tanto meno intenzione dell’ENAC quella di penalizzare i consumatori. Anzi, è stata Ryanair ad aver avuto nei confronti degli utenti un atteggiamento poco corretto dato che era noto alla compagnia che la vendita di biglietti era soggetta al rispetto della pronuncia del tribunale amministrativo del Lazio.

In un regime di continuità territoriale non può essere inserita una attività di concorrenza al ribasso come quella offerta dalle low cost. Gli apparenti vantaggi tariffari andrebbero ad inficiare le condizioni di tutela degli abitanti della Sardegna proprie della continuità, come la garanzia di un servizio operativo durante tutto l’anno”.

Roma, 12-04-2005