ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

Comunicato congiunto ENAC-ENAV: COMITATO NAZIONALE ENAC-ENAV PER L’ANALISI E LA PREVENZIONE DELLE INCURSIONI DI PISTA

Si è svolta questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), una riunione di coordinamento ENAC – ENAV per la predisposizione di un ulteriore programma per l’analisi e la prevenzione delle Runway Incursion, le incursioni di pista, e per la costituzione di un Comitato Nazionale che elabori iniziative di indirizzo in questa materia.

Alla riunione hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, il Direttore Generale dell’ENAV, Ing Raffaele Rizzi, ed i dirigenti delle due organizzazione che hanno la responsabilità di tali aspetti.

Già lo scorso anno ENAC ed ENAV avevano attivato diverse azioni comuni finalizzate all’adozione delle raccomandazioni contenute nell’“European Action Plan for the prevention of Runway Incursions”, elaborato da Eurocontrol. Tra le iniziative già intraprese vi è la costituzione in tutti i principali aeroporti nazionali dei Local Runway Safety Team, task force che si occupano, per l’appunto, di analizzare e prevenire i rischi da incursione in pista, a cui partecipano oltre alle direzioni aeroportuali dell’ENAC, l’ENAV, gli operatori aeroportuale, i vettori e le società di handling .

Con la riunione odierna si è convenuto di elaborare un programma nazionale aggiornato e completo per la gestione unitaria di tutte le problematiche legate al fenomeno al fine di contribuire ad innalzare ulteriormente la safety. Fenomeno, per altro, su cui è concentrata l’attenzione del settore dell’aviazione di tutto il mondo, dato il trend di crescita di tali eventi legato all’aumento del traffico aereo

Nel corso della riunione, inoltre, si è concordata la costituzione di un Comitato Nazionale ENAC ENAV che avrà innanzitutto il compito di indirizzo culturale e politico in materia, in modo da individuare le azioni da implementare per accompagnare nella massima sicurezza la crescita del trasporto aereo.

Il Comitato, inoltre, opererà in un’ottica di servizio di diffusione dell’informazione e cultura in materia aeronautica, con la gestione, ad esempio, di incontri e seminari in materia sia per il grande pubblico che per la stampa.

Roma, 19-04-2005