ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

LIMITAZIONI AL TRAFFICO AEREO SU ROMA PER LE CELEBRAZIONI DI INIZIO PONTIFICATO

Oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolta una riunione operativa finalizzata all’organizzazione del traffico aereo su Roma in occasione della solenne messa di inizio pontificato di Papa Benedetto XVI che si svolgerà in San Pietro domenica 24 aprile p.v..

Per le esigenze di sicurezza connesse al previsto arrivo a Roma sia di numerosi fedeli, sia di varie delegazioni di Stato per partecipare alle celebrazioni, è stata disposta la limitazione dell’utilizzo dello spazio aereo come di seguito illustrato:

- dalle ore 08:00 locali di domenica 24 aprile alle ore 16:00 locali di domenica 24 aprile interdizione di tutto il traffico aereo su Roma per un raggio di 5 miglia (8 chilometri circa) con centro sul Vaticano. La limitazione non avrà ripercussioni sull’operatività dell’Aeroporto di Fiumicino.

- dalle ore 13:00 locali di sabato 23 aprile alle ore 16:00 locali di domenica 24 aprile, chiusura dell’aeroporto di Ciampino, ad eccezione dei voli di stato e dei voli di emergenza. I voli programmati in tale arco temporale sull’aeroporto di Ciampino verranno riprotetti sull’aeroporto di Fiumicino.

- dalle ore 08:00 locali di sabato 23 aprile alle ore 08:00 locali di lunedì 25 aprile, interdizione dei voli VFR, ovvero i velivoli che navigano senza l’ausilio dei dispositivi di volo strumentali, per un raggio di 35 miglia (55 chilometri circa) con centro sul Vaticano e per un’altezza di circa 6.500 metri.

Come avvenuto in occasione dell’organizzazione predisposta per le celebrazioni funebri, le decisioni in merito alle limitazioni dello spazio aereo sulla Capitale sono assunte dall’ENAC in coordinamento con il Commissario Governativo, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Aeronautica Militare, i Ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Difesa, le Forze dell’ordine, l’ENAV, Assoclearance, le compagnie aeree, la società di gestione AdR, e le altre istituzioni e società coinvolte.

Roma, 21-04-2005