ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

IN ENAC TAVOLO TECNICO DEL SETTORE CON ENAV, ASSAEROPORTI, ASSAEREO - NECESSARIO CONFRONTO COMUNE SU SISTEMA AEROPORTUALE, GARANZIA DELL’EQUILIBRIO ECONOMICO E CERTEZZA DI RISPETTO DELLE REGOLE

Si è svolta questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, la riunione convocata dal Presidente Vito Riggio nell’ambito degli incontri periodici finalizzati all’analisi delle problematiche del trasporto aereo.

Il tavolo tecnico a cui sono stati invitati ENAV, Assaeroporti, Assaereo ed altri rappresentanti del settore fa sì parte di un programma di riunioni con cadenza periodica con gli operatori aerei, ma intendeva rappresentare anche l’occasione per un chiarimento sulle dichiarazioni rilasciate la scorsa settimana da parte dei vertici dell’IBAR che, invece, non hanno potuto essere presenti. È stata comunque ribadita la validità dei tavoli tecnici che costituiscono le sedi opportune per l’esposizione e la valutazione dei problemi del settore.

In apertura dei lavori il Presidente Riggio ha rivolto un invito ai convenuti affinché con l’approssimarsi della stagione estiva predispongano tutte le azioni di competenza volte a garantire agli utenti viaggi efficienti e puntuali.

Durante il confronto gli operatori hanno esposto due linee di problematiche ancora aperte, una di carattere istituzionale, l’altra operativa, che necessitano di essere esaminate al più presto.

Per la parte di rilevanza istituzionale, il Presidente Riggio ha assunto personalmente l’impegno di informare in giornata il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC e, conseguentemente, di rappresentare al Ministro e al Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti gli aspetti più urgenti e non deferibili che sono emersi.

Sono essenzialmente tre le questioni su cui necessita un confronto: la definizione del sistema aeroportuale nazionale; le attività a garanzia dell’equilibrio economico del sistema; la certezza nell’applicazione e nella vigilanza delle regole nazionali e comunitarie da parte di tutti gli operatori del settore.

Il Presidente Riggio chiederà quindi al Ministero di riferimento di valutare i percorsi praticabili per superare concretamente i problemi, attraverso un calendario di convocazioni di tavoli di concertazione sotto la presidenza ministeriale, oppure attraverso tavoli con partecipazione istituzionale e tecnica convocati dall’ENAC.

Per quanto riguarda gli aspetti più operativi, gli interlocutori hanno chiesto ad ENAC di serrare i tempi su alcuni argomenti urgenti fra i quali i contratti di programma con gli operatori aeroportuali e i manuali di scalo previsti dalla legge 265 del novembre 2004.

A tal fine l’ENAC ha preannunciato una convocazione per il 19 maggio prossimo venturo ed ha nel contempo consegnato a tutti i partecipati un documento in bozza del contratto di programma contenente le linee guida per la regolazione e la tariffazione dei servizi aeroportuali di pubblica utilità svolti dal gestione aeroportuale. Analogamente verrà fatto avere ai partecipanti anche la bozza del documento del manuale di scalo che contiene la ripartizione delle competenze tra i vari operatori presenti in aeroporto. Tali documenti, e soprattutto il contratto di programma, saranno oggetto di confronto e di concertazione nel prossimo tavolo tecnico, il 19 p.v., prima della stesura definitiva e del passaggio per le procedure di approvazione di carattere interministeriale.

Roma, 27-04-2005