ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

INCONTRO ENAC – ASSAEROPORTI: INTERVENTI PER LA SICUREZZA AEROPORTUALE

Oggi, presso la sede dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolto un incontro tra l’ENAC e Assaeroporti (associazione che riunisce le maggiori società di gestione aeroportuale) in merito al programma di interventi nel campo della sicurezza aeroportuale ed in preparazione dell’incontro che si terrà domani, 3 ottobre, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Prof. Pietro Lunardi.

A seguito dei fatti terroristici dell’11 settembre u.s., infatti, le compagnie assicurative hanno sospeso la copertura per i sinistri derivati da azioni di guerra e atti di terrorismo per le compagnie aeree e gli aeroporti. Le compagnie aeree, attraverso il Decreto Legge N° 354 del 28.09.2001, hanno già ricevuto una garanzia statale per i rischi sopra menzionati. Analoghe richieste sono state formulate dalle società di gestione e dagli operatori aeroportuali. Motivo per cui si è reso necessario un approfondimento di carattere tecnico tra l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ed Assaeroporti.

Il programma di interventi riguarda essenzialmente quattro punti:

1. Proposta di estensione di un’adeguata garanzia assicurativa anche alle società di gestione ed agli operatori aeroportuali nell’ipotesi della proroga della garanzia statale nei confronti dei vettori come disposto dal D.L. 28.09.2001, N° 354.

2. Richiesta di adozione di un provvedimento d’urgenza in favore dei gestori e degli operatori aeroportuali per il risarcimento dei danni subiti da terzi a seguito di eventuali atti di guerra e di terrorismo, in attesa dell’efficacia della garanzia statale del D.L. 28.09.2001, N° 354.

3. Definizione di un piano di interventi per l’acquisizione da parte delle società di gestione di macchinari tecnologicamente avanzati per il controllo dei bagagli da stiva e a mano, utilizzando le risorse già nella disponibilità dell’ENAC.

4. In analogia ad altri Paesi europei, determinazione di un corrispettivo a carico degli utenti, finalizzato all’aggiornamento tecnologico ed ai costi di gestione dei sistemi di sicurezza e contestuale reiterazione del provvedimento relativo al corrispettivo per il controllo del bagaglio a mano.

Le misure di intervento saranno illustrate compiutamente domani al Ministro Lunardi.

Roma, 02-10-2001