ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

ENAC INFORMA CHE LA COMPAGNIA AEREA ONUR AIR ATTUALMENTE NON HA VOLI DA E PER L’ITALIA - LA ONUR AIR È STATA RIAMMESSA AD OPERARE IN ALCUNI DEI PAESI EUROPEI CHE NE AVEVANO DISPOSTO LA SOSPENSIONE

Con riferimento alla compagnia aerea Onur Air riammessa ad operare in tre dei quattro Paesi Europei che ne avevano deciso la sospensione (la revoca è stata disposta da Olanda, Francia e Svizzera, mentre la Germania si è riservata di riammettere gradualmente i voli della compagnia turca), l’ENAC rende noto che tale vettore attualmente non sta operando collegamenti da e per i nostri aeroporti.

I voli per i quali il vettore aveva fatto richiesta di autorizzazione, infatti, sono al momento eserciti da un’altra compagnia turca, la Free Bird, che opera correntemente anche nel nostro Paese. La Free Bird sta attualmente effettuando collegamenti tra la Turchia e gli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo e Verona.

L’ENAC continuerà a monitorare anche tale operatore attraverso le ispezioni di rampa del programma comunitario SAFA, controllando gli aeromobili della compagnia turca Free Bird in transito sul nostro territorio.

In merito alla Onur Air, domani, 26 maggio, presso la Commissione Europea, si svolgerà una riunione con i rappresentanti delle autorità per l’aviazione civile dei Paesi membri.

L’ENAC, così come confermato dal Presidente, dal Consiglio di Amministrazione e dal Direttore Generale, parteciperà all’incontro facendosi portavoce della posizione italiana che chiede alla Commissione di accelerare l’applicazione della già esistente Direttiva europea che porti tutte le autorità e gli enti preposti alla sicurezza del volo ad assumere posizioni univoche quando si verificano casi come quello della compagnia turca, con l’obiettivo di evitare atteggiamenti discordanti in ambito europeo che potrebbero avere ripercussioni negative sugli utenti e sull’intero sistema del trasporto aereo.

Roma, 25-05-2005