ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

PIANO DI INTEVENTI OPERATIVI DELL’ENAC PER RAFFORZARE IL PRESIDIO DEL SETTORE DURANTE IL PERIODO ESTIVO - I PRIMI RISULTATI VERRANNO PRESENTATI NELLA RIUNIONE CON TUTTI GLI OPERATORI A METÀ LUGLIO

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto che, nell’ambito del programma finalizzato al rafforzamento dei presidi di competenza e all’aumento della vigilanza sul settore, in considerazione dell’incremento del traffico e del numero degli utenti del trasporto aereo durante la stagione estiva, è stato predisposto un dettagliato piano di interventi operativi che coinvolge soprattutto le strutture periferiche dell’ENAC, così come previsto anche dalla recente riorganizzazione dell’Ente che comporta il decentramento delle attività ispettive e di controllo.

Il piano prevede interventi volti sia alla riduzione dei disservizi, sia alla verifica del rispetto degli orari dei voli delle varie compagnie aeree che operano sugli aeroporti nazionali.

Con riferimento ai ritardi, le strutture territoriali effettueranno una campagna di verifica degli operativi giornalieri nazionali per individuare per ogni singolo operatore gli elementi critici che sono o possono essere fonte di disservizi come ritardi, cancellazioni, sostituzione di aeromobili.

L’analisi dovrà configurare anche le possibili soluzioni tecniche ed organizzative per evitare fenomeni ripetitivi che inficiano la qualità del servizio.

In merito, invece agli interventi volti a rinforzare i presidi di sorveglianza e vigilanza sulla sicurezza, sul rispetto dell’applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero e sul mantenimento di elevati standard di qualità dei servizi resi agli utenti, il piano operativo prevede la presenza assidua di personale presso le strutture aeroportuali e lo svolgimento di specifiche attività di monitoraggio delle condizioni di sicurezza del trasporto.

Sarà previsto di: assicurare la presenza in aeroporto del direttore di aeroporto o di un sostituto responsabile, anche durante i giorni festivi; effettuare ispezioni di rampa degli aeromobili esteri in transito come da programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft); garantire il presidio delle postazioni già attivate per la Carta dei Diritti del Passeggero; effettuare un monitoraggio sugli eventuali disservizi nelle aerostazioni, inclusa la verifica dei tempi di attesa e delle code agli sportelli ed ai varchi, compiendo ricognizioni ispettive di tutte le aree dove tali disservizi possono avvenire; effettuare il monitoraggio degli avvisi ai passeggeri su ritardi, cancellazioni e altri inconvenienti operativi; effettuare la verifica delle procedure di assistenza ai passeggeri a mobilità ridotta.

I risultati delle suddette attività, le anomalie riscontrate e le richieste di azioni correttive ai gestori, alle società di assistenza ed agli operatori saranno comunicate attraverso report i cui primi risultati verranno presentati in occasione dell’incontro che ENAC sta organizzando per la metà del mese di luglio con tutti i soggetti del settore.

Roma, 28-06-2005