ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

RIUNITO DALL’ENAC TUTTO IL SETTORE AEREO PER PARLARE DI “SICUREZZA E QUALITÀ DEL TRASPORTO AEREO ALL’INIZIO DELLA STAGIONE ESTIVA”

Sicurezza (nelle accezione di safety e security), qualità dei servizi e diritti dei passeggeri: sono questi i tempi principali dell’incontro odierno convocato dal Presidente e dal Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, per un coordinamento generale sulle azioni più idonee per garantire ed innalzare ulteriormente la “SICUREZZA E QUALITÀ DEL TRASPORTO AEREO ALL’INIZIO DELLA STAGIONE ESTIVA”.

La riunione rientra nel programma già avviato dall’ENAC finalizzato al rafforzamento dei presidi di competenza e all’aumento della vigilanza sul settore, in considerazione dell’incremento del traffico e del numero degli utenti del trasporto aereo durante la stagione estiva.

All’incontro hanno partecipato tutti i rappresentanti di istituzioni, organismi e società che compongono il sistema del trasporto aereo, come ENAV, Assoclearance, Assaereo, Assaeroporti, IBAR, Confavio, Assotravel, Assoviaggi, Astoi, Fiavet, Unioncamere, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, associazioni dei consumatori, associazioni sindacali generali e di categoria, accountable managers delle compagnie aeree nazionali e delle società di gestione aeroportuale.

L’ENAC ha presentato ai convenuti le principali attività in corso proprio in questo periodo sui temi oggetto dell’incontro. Ha quindi invitato i responsabili delle varie componenti del settore a porre in essere, per quanto di loro competenza, ogni azione necessaria a rendere sempre più sicuri e fluidi gli spostamenti aerei, ad evitare possibili inconvenienti e disagi, a monitorare la puntualità dei voli, ad assicurare il mantenimento di elevati standard di qualità dei servizi resi agli utenti, a garantire il rispetto dell’applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, agli anziani ed alle persone non autosufficienti.

L’ENAC, infatti, nell’adempimento del proprio ruolo di sorveglianza ed ispezione sul sistema aeronautico (aeroporti, imprese aeronautiche, operatori, gestori aeroportuali, fornitori di servizi, personale) ha attivato una serie di attività di ispezioni e monitoraggio a tutto campo per garantire sicurezza e qualità dei servizi durante tutto l’anno, ed in particolare nei periodi di maggior flusso di traffico nel trasporto aereo.

I vertici ed i dirigenti dell’ENAC che sono intervenuti, hanno esposto una serie di dati emersi dai riscontri dei propri monitoraggi e dalle campagne ispettive condotte negli ultimi mesi, qui di seguito riassunti in paragrafi.

SORVEGLIANZA SULLA SICUREZZA (SAFETY)

Tre aree di incremento del presidio dell’ENAC in materia di safety: il Programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft), le ispezioni sugli operatori nazionali, il monitoraggio degli aeromobili utilizzati in wet leasing.

PROGRAMMA SAFA: nel corso di quest’anno sono state realizzate, ad oggi, 332 ispezioni; 3 operatori esteri sono stati temporaneamente rifiutati; 85 aeromobili sono stati fermati per azioni correttive; 31 richieste sono state presentate ad operatori ed autorità estere per intervenire con controlli ed azioni sulle proprie flotte.

Gli obiettivi del Programma SAFA per il 2005 sono: incrementare del 20% le ispezioni, puntando ad effettuare 750 controlli entro la fine dell’anno; realizzare 100 ispezioni al mese durante i tre mesi estivi; ispezionare almeno il 90% di tutti gli operatori esteri che operano in Italia; dare priorità agli elementi di criticità evidenziati da parte del JAA (Joint Aviation Authorities) ed agli operatori dei Paesi dell’est europeo o di quei Paesi nei quali gli audit ICAO (International Civil Aviation Organization) evidenziano precarietà nella sorveglianza.

L’ENAC sottolinea che riconosce ovviamente le certificazioni e le licenze rilasciate dai Paesi dell’Unione Europea, ma si assicura che tutte le operazioni di volo in Italia siano svolte secondo gli stessi standard di sicurezza e qualità.

SORVEGLIANZA OPERATORI NAZIONALI

Tutti gli operatori nazionali

Roma, 14-07-2005