Comunicato Stampa n. /2001
PROGRAMMA DI RILANCIO DELL’AVIAZIONE GENERALE ITALIANA
Presso la sede dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, si è svolta ieri la prima riunione del Comitato Esecutivo del Programma di Rilancio dell’Aviazione Generale Italiana (PRAGI), progetto finalizzato al rilancio, nel nostro Paese, dell’aviazione generale (voli di affari, turismo, scuole volo, lavoro aereo, etc…) nel nostro Paese. Era presente all’incontro l’onorevole Luca Danese, Sottosegretario ai trasporti, con delega per l’aviazione civile, promotore del progetto. Il Programma prevede anche la costituzione di un Tavolo Interministeriale di Indirizzo che coinvolge, oltre ai Trasporti, i Ministeri della Ricerca, dell’Industria e della Difesa.
Il Comitato Esecutivo, presieduto da Alfredo Roma, Presidente dell’ENAC, è composto dai Presidenti delle principali organizzazioni del settore a livello nazionale: Aero Club d’Italia, AOPA (Aircraft Owners and Pilots Association), GAMA Italia (Associazione Italiana Costruttori Aviazione Generale), Club Aviazione Popolare, IBAA (Italian Business Aviation Association).
Parte importante del Programma è la formazione di Gruppi di Lavoro che, sul modello dell’omologo organismo statunitense AGATE, si occuperanno dei progetti concreti di rilancio del settore, con particolare attenzione alla semplificazione delle procedure mirate ad una razionalizzazione delle regole che vincolano lo sviluppo.
La presentazione del progetto e dei gruppi di lavoro alle istituzioni, alle imprese, agli addetti del settore ed alla stampa avverrà il 24 aprile prossimo, dalle ore 09:00, presso la Sala Emiciclo della Motorizzazione Civile, nel corso di un convegno organizzato dal Ministero dei Trasporti e dall’ENAC.
Roma, 20-03-2001