ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

ENAC SUL SISTEMA DEI CONTROLLI SULLE COMPAGNIE STRANIERE E SULLA PUBBLICAZIONE DELLA LISTA DELLE COMPAGNIE CON RILIEVI ICAO

In merito alla notizie sulla lista dei voli che sono interdetti negli Stati Uniti, ma che possono operare in Europa, l’ENAC ricorda che la richiesta di adottare analoghe posizioni è stata avanzata dal Direttore Generale dell’ENAC nell’ottobre del 2004 in sede Comunitaria.

L’ENAC ha richiesto di ottenere dalle compagnie extra comunitarie che operano sugli aeroporti europei, la dichiarazione di adeguamento agli standard fissati in sede ECAC (European Civil Aviation Conference), organismo che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 42 Paesi.

Nel momento in cui compagnie certificate in Paesi che hanno rilievi da parte dell’ICAO (organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 188 Paesi membri), avanzano all’ENAC la richiesta di poter operare sul nostro territorio, l’ENAC, in via preventiva, chiede a tali compagnie di compilare una check list denominata “Foreign Operator Check List”, sulla base della quale si ha una prima indicazione sulla rispondenza dell’operatore alle norme europee.

Successivamente viene verifica nella banca dati europea che il vettore non abbia avuto rilievi negativi in altri Paesi europei. In caso non ci siano rilievi negativi viene data l’autorizzazione, e comunque una volta che tali aeromobili arrivano nei nostri aeroporti, vengono sottoposti da parte dell’ENAC ad una ispezione in base al programma SAFA - Safety Assessment of Foreign Aircraft. Nel 2004 l’ENAC ha effettuato circa 700 ispezioni e per l’anno in corso vi è l’obiettivo di incrementare ulteriormente il programma.

Si precisa, inoltre che la compagnia islandese Jet X citata in alcuni articoli di stampa, è una compagnia europea certificata JAR OPS, che l’Argentina ha superato l’audit dell’ICAO senza rilievi e che la compagnia argentina Aerolineas Argentinas opera sul territorio degli Stati Uniti ed in Europa: nel corso delle ispezioni SAFA fatte su questo operatore non vi sono stati rilievi a carico della sicurezza delle sue operazioni di volo analogamente a quanto avviene per i vettori italiani ed europei.

In merito invece alla richiesta dei Tour Operator della pubblicazione di una Lista nera della compagnie aeree che non rispettano i più alti requisiti di sicurezza, l’ENAC, nell’anticipare che questi temi saranno oggetto della riunione convocata per il 23 agosto p.v. ed alla quale parteciperanno il Comitato degli Utenti e dei Consumatori del trasporto aereo, il Dipartimento per la navigazione aerea del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali, dei tour operator, della agenzie di viaggio, dei piloti e dei consumatori, ed il Comitato 8 ottobre, precisa che già dal febbraio del 2004 lo stesso ENAC aveva fornito indicazioni a tutti i Tour Operator sui requisiti organizzativi e tecnici che le compagnie aeree con cui intendevano stipulare contratti di noleggio dovevano possedere. In ogni caso l’ENAC si è sempre resa disponibile a fornire elementi di valutazione per fugare eventuali dubbi dei tour operator sui vettori stranieri.

Roma, 11-08-2005