ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

INFORMAZIONI SUI VETTORI REPERIBILI SUL NUMERO VERDE E SUL SITO INTERNET DELL’ENAC

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che sono a disposizione degli utenti del trasporto aereo varie informazioni inerenti le compagnie aeree nazionali, comunitarie ed extra comunitarie, il sistema di controlli del settore e la Carta dei Diritti del Passeggero.

Le informazioni sono reperibili telefonicamente dal Numero Verde gratuito 800 898 121, operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 20:00, oppure consultando il sito web dell’ENAC, www.enac-italia.it, collegandosi agli appositi banner.

Con riferimento in particolar modo alle compagnie aeree, si rende noto che l’ENAC ha reso disponibili, attraverso informazioni telefoniche o attraverso il proprio sito internet, i seguenti elenchi:

- Compagnie aeree nazionali certificate dall’ENAC

- Compagnie aeree comunitarie (informazioni reperibili solo attraverso il Numero Verde 800 898 121)

- Compagnie aeree statunitensi operanti in Italia certificate dalla Federal Aviation Administration

- Compagnie estere che forniscono ad operatori nazionali velivoli a noleggio o in code sharing

Si precisa inoltre che informazioni su altre compagnie estere autorizzate dall'ENAC ad operare voli da e per l'Italia possono essere richieste telefonicamente al Numero Verde.

Sempre sul sito, comunque, è possibile consultare l’elenco degli operatori che sono stati ispezionati dall'ENAC con esito favorevole nell'ambito del Programma SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft).

Al riguardo si segnala che l’ENAC programma le ispezioni secondo le indicazioni derivanti dai dati di rispondenza ai requisiti di sicurezza di cui è in possesso. Può quindi verificarsi che un operatore estero (come ad esempio quelli nordamericani) non sia ispezionato in quanto le evidenze a disposizione dell’ENAC forniscono garanzie adeguate sulla sua affidabilità tecnica ed operativa.

Il programma prevede comunque che tutti gli operatori verranno ispezionati entro il 2006.

In tal senso l’elenco è soggetto a continui aggiornamenti.

Roma, 25-08-2005