ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO DA E PER LA SARDEGNA

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione tra l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ed i vettori (Alitalia, Meridiana e Volare) selezionati per l’assegnazione delle rotte oggetto di oneri di servizio pubblico da e per la Sardegna.

Nel corso della discussione sono stati affrontati vari aspetti procedurali ed operativi. Le compagnie hanno comunicato di aver già attivato le procedure per avviare il servizio sulle rotte assegnate. Le società Alitalia e Meridiana hanno tuttavia prospettato qualche difficoltà a rispettare la data del 31.12.2001 per la vendita delle tariffe onerate.

Le compagnie, inoltre, hanno richiesto una deroga al cosiddetto “Decreto Bersani” che disciplina l’utilizzo degli slot sull’aeroporto di Linate per poter operare un numero di voli superiore a quello previsto appunto dal decreto, sia in termini di frequenze che di affollamento delle bande orarie.

L’ENAC si è riservato di valutare tali richieste sulla base degli indirizzi ministeriali in materia.

La prossima riunione è stata fissata per il 12 novembre p.v.. In tale occasione le compagnie dovranno presentare una definitiva e completa pianificazione dei rispettivi piani operativi.

Roma, 31-10-2001