ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

AIR ONE E MERIDIANA IN ENAC SULLE TRATTE SOCIALI DA E PER LE ISOLE DELLA SICILIA - GARANTITA LA SICUREZZA DELLE COMPAGNIE E DEGLI AEROMOBILI IMPIEGATI NEL SERVIZIO

Nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, si è svolta una riunione promossa dalla Regione Siciliana per una verifica della sicurezza ed efficienza del servizio soggetto ad oneri di servizio pubblico per la continuità territoriale da e per le isole siciliane.

Presenti all’incontro il Dipartimento per la Navigazione Marittima ed Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Siciliana e le due compagnie aeree che gestiscono il servizio, Air One e Meridiana.

L’ENAC, alla luce dei controlli che per mandato istituzionale compie in maniera sistematica sulle compagnie nazionali, ed all’esito dell’analisi sull’operatività di questi collegamenti, evidenzia che i vettori e gli aeromobili impiegati rispettano gli standard di sicurezza previsti.

Per quanto riguarda la regolarità e la puntualità del servizio reso dalle due compagnie, rilevato che i dati statistici rientrano negli standard, e considerato che l’impatto derivante da eventuali ritradi è maggiore rispetto agli altri collegamenti data la caratteristica di insularità delle tratte raggiunte, l’ENAC, nel ritenere che esitano margini di miglioramento, ha richiesto ai vettori un ulteriore impegno finalizzato alla riduzione al minimo dei disagi agli utenti.

A tal fine la compagnia Air One, in ragione del network di collegamenti più ampio di quello di Meridiana, ha accettato l’invito a posizionare in stand by un velivolo di riserva con relativo equipaggio da far intervenire in caso di eventuali inconvenienti.

L’ENAC, inoltre, ha chiesto che i vettori, di intesa con le società di gestione aeroportuale, si impegnino a fornire tempestivamente ai passeggeri informazioni connesse all’operatività dei propri voli, in segno di trasparenza nei confronti degli utenti e di rispetto dei diritti del passeggero.

Infine, l’ENAC, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Siciliana valuteranno eventuali correttivi e miglioramenti da inserire nelle prossime gare di aggiudicazione delle tratte soggette a servizio di onere pubblico, in relazione al trasporto dei disabili e all’utilizzo di velivoli con maggiore capacità su tali tratte.

Roma, 12-09-2005