ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

RIUNIONE IN ENAC CON ALPI EAGLES PER VALUTAZIONE OPERATIVITÀ

L’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, rende noto che nell’ambito degli incontri programmati dall’Ente e finalizzati alle verifiche sugli aspetti economico finanziari, operativi e di network delle compagnie aeree nazionali, si è svolta ieri pomeriggio, 13 settembre, una riunione con la società Alpi Eagles.

I primi aspetti analizzati nel corso della riunione hanno riguardato l’operatività della compagnia che durante la stagione estiva ha incontrato difficoltà che hanno comportato cancellazioni e ritardi dei voli.

Alla luce delle motivazioni rappresentate dalla compagnia su un insufficiente parco macchine a fronte di un impegno operativo serrato, l’ENAC ha invitato la Alpi Eagles a porre particolare attenzione ad alcuni aspetti che dovrebbero contribuire al miglioramento del servizio nella restante stagione estiva.

Nello specifico, l’ENAC ha chiesto al vettore di

- riesaminare l’operativo ed adeguarlo per garantire l’efficienza del servizio;

- di stipulare contratti di noleggio con compagnie che assicurino elevati standard qualitativi;

- di assicurare in ogni aeroporto in cui la compagnia svolge collegamenti la presenza del capo scalo, in modo da vigilare sul servizio e da fornire assistenza ed informazioni ai passeggeri in casi di disagi.

Di tali indicazioni la compagnia dovrà tener conto anche per la stagione invernale.

L’ENAC, inoltre, ha chiesto alla società la documentazione programmatica e di bilancio per una analisi degli aspetti economico finanziari.

L’ENAC valuterà le iniziative da intraprendere nei confronti del vettore dopo l’analisi sia della documentazione richiesta, sia dei comportamenti correttivi messi in atto dalla compagnia stessa.

La prossima settimana si svolgeranno incontri con le altre compagnie.

Roma, 14-09-2005