ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

L’ENAC RIUNISCE TUTTI I RAPPRESENTANTI DEL SETTORE AEREO E LE ASSOCIAZIONI DEGLI UTENTI E DEI CONSUMATORI PER UN CONSUNTIVO SU SICUREZZA E QUALITÀ DEL TRASPORTO AEREO A CONCLUSIONE DELLA STAGIONE ESTIVA

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha riunito oggi tutte le componenti del sistema dell’aviazione civile per una analisi degli aspetti di sicurezza del trasporto aereo, nonché per fornire informazioni sullo stato dei controlli sulle compagnie aeree italiane ed estere e per presentare una sintesi delle azioni e delle iniziative intraprese dell’ENAC a livello nazionale, comunitario ed internazionale, a consuntivo di una stagione in cui incidenti ed inconvenienti aeronautici hanno fortemente colpito il settore.

All’incontro convocato dal Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, sono intervenuti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ENAV, Unioncamere, l’Aeronautica Militare Italiana, il Comitato degli Utenti e dei Consumatori del trasporto aereo, Assoclearance, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali e delle società di gestione aeroportuale, il Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti, il Comitato 8 ottobre per non dimenticare, le associazioni dei tour operator, delle agenzie di viaggio, dei consumatori, le associazioni sindacali di categoria dei piloti, i sindacati nazionali ed i rispettivi dipartimenti Trasporti, gli Accountable Manager di tutte le compagnie aeree nazionali ed i vertici di tutte le società di gestione degli aeroporti italiani.

L’ENAC ha presentato ai convenuti le principali attività ed iniziative intraprese in questi mesi ed ha reso noto di aver focalizzato i controlli su alcune compagnie aeree nazionali minori finalizzati a verifiche sugli aspetti economico finanziari, operativi e di network, dato che nel corso della stagione estiva tali compagnie hanno mostrato inefficienze che hanno comportato ritardi e cancellazioni di voli con conseguenti disagi sui passeggeri.

L’ENAC, infatti, sta anche valutando le azioni da intraprendere nei confronti delle compagnie che nonostante i rilievi avanzati non mettono in atto le azioni correttive necessarie a rendere sempre più sicuri e fluidi gli spostamenti aerei, ad evitare possibili inconvenienti e disagi, a monitorare la puntualità dei voli, ad assicurare il mantenimento di elevati standard di qualità dei servizi resi agli utenti.

In merito, invece, alla sorveglianza ed alle ispezioni sul sistema aeronautico (aeroporti, imprese aeronautiche, operatori, gestori aeroportuali, fornitori di servizi, personale), compiti istituzionali dell’ENAC, sono stati presentati i riscontri rispetto ad alcune delle attività svolte nella stagione estiva.

Rispetto alle ispezioni del PROGRAMMA SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft), ispezioni che in nessun modo sono sostitutive dei controlli primari e strutturali che sono responsabilità esclusiva di ciascun Stato di immatricolazione degli aeromobili che con il rilascio del Certificato di Navigabilità ne attesta i riscontri strutturali, nel corso di quest’anno sono state realizzate, ad oggi, 523 ispezioni di cui 256 nel periodo dal 1° giugno al 14 settembre.

L’ENAC, nel ricordare di essere già stato promotore di iniziative europee per la trasparenza sulla sicurezza degli operatori chiedendo alle compagnie extra comunitarie che operano sugli aeroporti europei la dichiarazione di adeguamento agli standard fissati in sede ECAC, rende noto di aver presentato al Consiglio dei ministri europeo una risoluzione che riguarda :

•Una normativa di certificazione per i vettori dei Paesi terzi;

•L’estensione a tutti i Paesi delle sospensione delle autorizzazioni;

•La pubblicazione dell’elenco degli operatori autorizzati e rifiutati a cura della Commissione Europea ;

•La possibilità per tutti i vettori esteri di essere qualificati idonei secondo la standard europeo;

•La Cooperazione regionale per favorire lo sviluppo dei Paesi aeronauticamente più giovani.

In merito alla necessità di fornire informazioni immediate e trasparenti agli utenti, l’ENAC ha presentato l’aggiornamento dei contatti con il Numero Verde e dei reclami ricevuti in meri

Roma, 15-09-2005