ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

CONCLUSO FAVOREVOLMENTE L’AUDIT IN ITALIA DEL MAST TEAM DELL’EASA - EUROPEAN AVIATION SAFETY AGENCY

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che si è concluso ieri, con una riunione presso la sede dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza (safety) Aerea, di Colonia l’Audit effettuato la scorsa settimana in Italia da parte di un gruppo di sette esperti, definito “MAST Team” (Maintenance Aviation Standardization Team), provenienti dalle maggiori Autorità Aeronautiche europee.

Tali Audit vengono realizzati dall’EASA per conto della Commissione Europea ai fini di condurre verifiche sul livello di standardizzazione delle procedure relative la sicurezza aerea.

Le visite del MAST Team hanno scadenza biennale e sono condotte in accordo alle procedure definite dalle Joint Aviation Authorities (JAA), in attesa del perfezionamento del nuovo regolamento europeo, attualmente in corso di emissione, che stabilirà nuove modalità e conferirà maggiori poteri all’Agenzia nell’effettuare le attività di verifica presso gli stati membri dell’Unione Europea.

Il gruppo di esperti, suddivisi in due team, ha visitato la Direzione Generale dell’ENAC, le Direzioni Operazioni dell’ENAC di Roma e Napoli ed ha effettuato verifiche presso alcune tra le maggiori aziende aeronautiche italiane al fine di verificare lo stato di implementazione del regolamento comunitario 2042/2003, che racchiude le norme applicabili alle imprese che effettuano la gestione tecnica degli aeromobili, alle imprese ed al personale di manutenzione ed alle scuole di addestramento tecnico.

Dalle risultanze esposte nel corso della riunione di Colonia, l’esito della visita è stato favorevole. Non sono, infatti, stati avanzati rilievi su aspetti legati alla sicurezza del trasporto aereo nel nostro Paese; al contrario sono state positive le valutazione ricevute dal team dell’ EASA sullo stato di implementazione e di standardizzazione dei processi di sicurezza.

Roma, 28-09-2005