ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC ODIERNO DELIBERA LA CONCESSIONE QUARANTENNALE PER L’AEROPORTO DI ALGHERO

Nella seduta odierna del Consiglio di Amministrazione dell’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, è stata deliberata la concessione della gestione totale della durata di quaranta anni per l’aeroporto di Alghero.

La delibera conclude positivamente l’iter di valutazione del programma di sviluppo dell’aeroporto di Alghero dimostratosi coerente con la durata di affidamento richiesta e dell’analisi della capacità espressa dalla società in termini di organizzazione ed infrastrutture.

Il provvedimento concessorio dovrà essere perfezionato con il decreto interministeriale che sarà emesso di concerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministero dell’Economia.

La certificazione degli aeroporti e la concessione quarantennale alle società di gestione sono traguardi raggiunti da quasi tutti i maggiori aeroporti nazionali, quelli attraverso cui transita circa il 95% del traffico aereo. Sono passaggi che rientrano nel programma di modernizzazione del sistema del trasporto aereo nazionale, volto a garantire uno sviluppo trasparente e competitivo del settore ed a tutelare la qualità dei servizi resi ai passeggeri.

Roma, 13-10-2005