ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

APPROVATA LA CIRCOLARE SUL REGOLAMENTO DI SCALO DEFINITE NEL DETTAGLIO COMPETENZE E RESPONSABILITÀ NEGLI AEROPORTI

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che è stata approvata la Circolare ENAC APT-19 che presenta il Regolamento di Scalo tipo da adottare presso gli aeroporti italiani ai sensi del Decreto Legge n. 237/04 e dalla riforma della parte aeronautica del Codice della Navigazione.

Con il Regolamento sono stati raccolti in un unico documento le regole e le procedure stabilite per garantire un ordinato funzionamento degli aeroporti. Vengono così chiariti ulteriormente ed in maniera netta quali siano i compiti e gli obblighi di ciascun soggetto presente in aeroporto. Infatti, nella parte generale del Regolamento di Scalo sono riportate le competenze dell’ENAC, dell’ENAV, dei gestori aeroportuali e, più in generale, di tutti gli operatori presenti sullo scalo.

Prima dell’emissione della Circolare, nell’arco di alcuni mesi l’ENAC ha coinvolto le società di gestione e gli operatori aeroportuali per una presentazione dettagliata dei contenuti del testo e delle novità che avrebbe introdotto.

Il Regolamento, oltre la parte generale, è costituito da quattro sezioni. La prima riguarda le regole e le procedure relative alle operazioni nell’area di manovra e nei piazzali di sosta. La seconda analizza le regole e le procedure delle operazioni di assistenza a terra ai passeggeri ed agli aeromobili. La terza parte gli standard di qualità, mentre la quarta i provvedimenti operativi.

Costituisce parte integrante della Circolare un allegato contente uno schema tipo di Regolamento sulla base del quale il gestore aeroportuale predisporrà i contenuti del Regolamento di ciascun aeroporto, alla luce delle sue caratteristiche e specificità. Lo schema tipo è stato elaborato dall’ENAC al fine di assicurare un’impostazione omogenea su tutto il territorio.

I contenuti finali del Regolamento di ciascun aeroporto saranno strettamente connessi alle dimensioni ed alla complessità dell’aeroporto, alla sua capacità oraria, alla tipologia degli operatori che vi operano ed a tutte quelle variabili che lo caratterizzano e lo rendono un sistema unico ed irripetibile.

Inoltre, in un’ottica di tutela del passeggero, nel rispetto della sua centralità all’interno del sistema del trasporto aereo, e per evidenziare l’importanza sempre maggiore della qualità dei servizi che devono essere assicurati in ogni aeroporto, il documento ha previsto una sezione, la terza, dedicata proprio alle procedure predisposte dal gestore per garantire il rispetto degli standard di qualità previsti dalla propria Carta dei Servizi, con gli indicatori di qualità ed i relativi sistemi di misurazione.

Il Regolamento, infine, prevede una sezione relativa ai provvedimenti operativi ed alle procedure di accertamento delle infrazioni. Infatti, l’adozione del Regolamento da parte dell’ENAC assicura la possibilità dello sviluppo di tali attività.

Roma, 31-10-2005