ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

CdA ENAC: INFORMATIVA AL MINISTRO LUNARDI PER L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE TOTALE DELL’AEROPORTO DI TRAPANI E AVVIO ESAME PER CONTRATTO DI PROGRAMMA CON SAT, AEROPORTO DI PISA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che nel corso del Consiglio di Amministrazione di ieri, martedì 15 novembre, è stato deliberato di inviare una informativa al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Prof. Pietro Lunardi, per la revoca della concessione all’attuale società di gestione dell’Aeroporto di Trapani, la Airgest S.p.A., ed il contestuale avvio delle procedure di gara finalizzata all’assegnazione della gestione dello scalo.

Infatti, il C.d.A. dell’ENAC, sulla base delle risultanze dell’istruttoria condotta dalle strutture competenti ed all’esito dell’attività ispettiva svolta, ritiene che non sussistano le condizioni previste dalla normativa vigente per il mantenimento della società Airgest S.p.A. quale gestore aeroportuale di Trapani e che si debba quindi procedere con l’emissione di un bando di gara per l’individuazione di un nuovo soggetto gestore.

Con le istruttorie che l’ENAC conduce per l’accertamento e la verifica delle organizzazioni prima dell’affidamento delle gestioni totali, l’Ente recepisce le indicazioni dell’Antitrust relative proprio a tale procedure di conferimento.

Le concessioni totali di durata quarantennale che sono state già assegnate a quasi tutti i maggiori aeroporti nazionali, quelli attraverso cui transita circa il 95% del traffico aereo, contribuiscono a compiere un ulteriore passo in avanti nel processo di liberalizzazione avviato nel 1997, permettendo così alle società di gestione degli aeroporti italiani una programmazione a lunga scadenza ed una più costruttiva competizione sui mercati comunitarie ed internazionali, rispondendo anche alle esigenze di sicurezza, di innovazione e di sviluppo imprenditoriale.

Il Consiglio, inoltre, ha dato avvio alla valutazione della documentazione finalizzata alla definizione del contratto di programma con la società S.A.T. S.p.A. che gestisce l’Aeroporto di Pisa.

I contratti di programma che l’ENAC ha in corso di stipula con le società di gestione ridisegnano il sistema tariffario degli aeroporti. Ogni singolo contratto, dopo la delibera dell’ENAC, deve essere perfezionato con l’istruttoria del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’adozione della relativa delibera del CIPE e con il decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia.

La prossima riunione del Consiglio è stata fissata per il 30 novembre.

Roma, 16-11-2005