ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

L’ENAC CHIEDE ALL’ALITALIA CHIARIMENTI SU EPISODIO DI MANCATA ASSISTENZA A PASSEGGERI

Con riferimento alla lettera pubblicata in data odierna da un quotidiano nazionale, il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Vito Riggio, ha chiesto al Direttore Generale Silvano Manera di avviare un’indagine per verificare quanto accaduto lo scorso 2 dicembre su un volo Alitalia, in partenza da Milano Malpensa, in merito alla mancata assistenza fornita ai passeggeri e, nello specifico, ad un passeggero diversamente abile.

L’argomento potrebbe essere trattato già nella riunione precedentemente convocata dal Com.te Manera per lunedì prossimo, 19 dicembre, con l’Accountable Manager di Alitalia.

Nel contempo, il Presidente ed il Direttore Generale dell’ENAC invitano le compagnie aeree a mettere in atto, soprattutto in concomitanza con l’aumento del traffico durante le imminenti festività, tutte le azioni di competenza che possano prevenire possibili disagi ed inconvenienti, e che siano volte a assicurare il rispetto dei diritti delle persone diversamente abili, degli anziani e delle persone non autosufficienti, facilitandone i viaggi aerei e garantendo loro una adeguata e continuativa assistenza.

Roma, 15-12-2005