ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

FIRMATO ACCORDO PER TAVOLO DI DIALOGO SOCIALE SULLA NORMATIVA DEL CIELO UNICO EUROPEO

L’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, che in seguito alla legge 265/2004 ha assunto le funzioni di regolazione e certificazione dei servizi alla navigazione aerea, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali dell’assistenza al volo rendono noto di aver sottoscritto, in data odierna, un Protocollo di Intesa per l’avvio di un tavolo di dialogo sociale, in coerenza con la relativa politica europea in materia.

L’accordo è finalizzato al monitoraggio di tutti i processi di implementazione della normativa comunitaria relativa al Cielo Unico Europeo, European Single Sky, al fine di acquisire la più ampia partecipazione e condivisione nel processo di emanazione della relativa normativa nazionale.

A tale tavolo verranno affrontati con priorità i temi relativi alla adozione ed implementazione della normativa sulla Certificazione Professionale del personale dell’Assistenza al Volo ed alla istituzione dei Functional Airspace Blocks, i blocchi funzionali di spazio aereo.

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e le Organizzazioni Professionali e Sindacali evidenziano come tale accordo rientri nel quadro della valorizzazione delle risorse professionali nell’ambito dello sviluppo della Assistenza al Volo, e più in generale del Trasporto Aereo, nell’interesse della tutela dell’utenza cui deve essere assicurata una sempre maggiore regolarità e sicurezza dei servizi di trasporto aereo.

Al tavolo parteciperanno anche l’ENAV S.p.A. in qualità di fornitore di servizi per la navigazione aerea, e come osservatore, l’Aeronautica Militare Italiana.

Roma, 16-12-2005