ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2005

RIUNITO OGGI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC - RINVIATE AL PROSSIMO CDA LA DEFINIZIONE DEI CONTRATTI DI PROGRAMMA CON SEA E SAT E LA CONCESSIONE QUARANTENNALE A ROCHI DEI LEGIONARI

L’ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, rende noto che nel corso della seduta odierna del Consiglio di Amministrazione sono proseguite le valutazioni documentali per la definizione dei contratti di programma con la società SEA S.p.A. che gestisce gli aeroporti di Milano e con la S.A.T. S.p.A. che gestisce l’Aeroporto di Pisa.

I contratti di programma che l’ENAC ha in corso di stipula con le società di gestione ridisegnano il sistema tariffario degli aeroporti per i servizi di pubblica utilità svolti dal gestore aeroportuale in regime di monopolio, e vengono definiti anche gli impegni da parte del gestore finalizzati all’incremento della produttività e del livello qualitativo dei servizi resi agli utenti. Ogni singolo contratto, dopo la delibera dell’ENAC, deve essere perfezionato con l’istruttoria del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’adozione della relativa delibera del CIPE e con il decreto interministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia.

Nel prossimo Consiglio, programmato per l’11 gennaio 2006, proseguirà anche l’analisi dell’istruttoria per la concessione alla società Aeroporto FVG S.p.A. della gestione totale della durata di quaranta anni per l’aeroporto di Ronchi dei Legionari.

Roma, 20-12-2005