ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

EMESSE DALL’ENAC TRE CIRCOLARI IN MATERIA DI PROGETTI AEROPORTUALI, DISPOSITIVI DI ADDESTRAMENTO, ESAMI PER LICENZE AERONAUTICHE

Negli ultimi giorni l’ENAC ha emesso tre Circolari, qui di seguito presentate, che saranno a breve disponibili sul sito internet dell’Ente (www.enac-italia.it).

CIRCOLARE APT-21: APPROVAZIONE DI PROGETTI E VARIANTI DI OPERE E IMPIANTI AEROPORTUALI

Questa Circolare nasce dall’esigenza di disciplinare le attività che il gestore aeroportuale deve porre in essere per una corretta applicazione delle disposizioni emanate dall’ENAC e della normativa vigente nel settore dei lavori pubblici.

La Circolare coglie anche l’esigenza di operare un collegamento organico tra la progettazione e la pianificazione aeroportuale, prevedendo una verifica preliminare di compatibilità con gli strumenti pianificatori di ogni singolo aeroporto, in attuazione delle azioni strategiche elaborate dall’Ente in materia.

Si evidenzia che la Circolare ha ricostruito il quadro di riferimento normativo in materia di progettazione.

Di particolare rilevanza è la differenziazione dei progetti in virtù della natura degli stessi, introducendo una classificazione, già in uso nel settore delle opere civili, che individua, di fatto, due categorie di progetti, quella relativa alle nuove opere e quella relativa al mantenimento della conformità delle opere nel tempo.

Questo documento, oltre a fornire le linee guida sulle procedure da seguire per una efficace conduzione del processo di approvazione dei progetti aeroportuali, elenca anche i soggetti interni all’ENAC con cui il gestore deve interloquire, enunciando, infatti, le competenze tra le strutture centrali e quelle territoriali dell’Ente.

CIRCOLARE OPV-17A: DISPOSITIVI DI ADDESTRAMENTO E CONTROLLO DEL PERSONALE NAVIGANTE - PROCEDURE PER LA QUALIFICAZIONE E L’UTILIZZAZIONE

La revisione di questa Circolare si è resa necessaria principalmente per recepire i più recenti emendamenti alle JAR-STD (Synthetic Training Devices); tali normative consentono l’adozione di criteri omogenei ed uniformi riconosciuti dalle Autorità delle nazioni aderenti alle JAA, ai fini della qualificazione dei dispositivi di addestramento per il personale navigante.

CIRCOLARE LIC-09: ESAMI TEORICI PER IL CONSEGUIMENTO DELLE LICENZE AERONAUTICHE

La Circolare LIC-09, in linea con la normativa nazionale e comunitaria in materia, definisce le regole e le procedure che devono essere seguite per il conseguimento delle Licenze Aeronautiche.

Vengono, in particolare, indicate le modalità di prenotazione, di pagamento delle tariffe per sostenere l’esame, le regole di svolgimento delle prove, nonché i comportamenti da tenere nel corso dell’esame stesso.

Roma, 15-02-2006