ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2006

INCONTRO IN ENAC CON TUTTO IL SETTORE AEREO ALLA PRESENZA DEL MINISTRO BIANCHI - GARANTIRE SICUREZZA, DIRITTI E QUALITÀ ANCHE DURANTE LA STAGIONE ESTIVA

Alla presenza del Ministro dei Trasporti Prof. Alessandro Bianchi, del Presidente e del Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Silvano Manera, si è svolto oggi pomeriggio un incontro con i rappresentanti del settore del trasporto aereo, il Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, le associazioni dei vettori aerei nazionali ed internazionali e delle società di gestione aeroportuale, le associazioni dei tour operator, delle agenzie di viaggi e le associazioni sindacali di categoria.

L’incontro è stato voluto per richiamare le strutture centrali e territoriali dell’ENAC e tutti gli operatori del comparto ad aumentare i presidi di competenza e a mettere in atto ogni azione possibile per permettere il regolare, efficiente e sicuro svolgimento del traffico aereo anche in uno dei periodi di maggior movimento dell’anno, in termini di gestione dei flussi, di garanzia della sicurezza intesa come safety e come security, di mantenimento degli standard di qualità dei servizi, di rispetto dei diritti dei passeggeri, di puntualità dei voli e di tempestività nelle comunicazioni nei casi di ritardi ed inefficienze.

In merito alla qualità dei servizi del trasporto aereo, l’ENAC ha fornito ai presenti vari elementi di recente novità, come l’approvazione di 18 Carte dei Servizi di altrettanti gestori aeroportuali che annoverano gli standard di qualità che i passeggeri devono aspettarsi in aeroporto.

Il Direttore Generale ha informato che dall’emissione, a fine di giugno, della Circolare APT 23, che in base al Regolamento Comunitario 261/2004 sui diritti dei passeggeri permette all’ENAC di erogare sanzioni economiche alle compagnie aeree che non tutelano i diritti degli utenti in materia di compensazioni e assistenza in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati, sono state effettuate 4 contestazioni di cui 2 a vettori nazionali e 2 a vettori comunitari.

Ulteriore informativa di interesse presentata dall’ENAC riguarda il fatto che da ieri, 16 luglio 2006, si applicano le disposizioni sugli obblighi di informazione sul vettore operativo, a seguito del regolamento Comunitario N. 2111 del 2005 che prevede l’obbligo per vettori e tour operator di fornire al passeggero l’informazione in merito alla compagnia aerea con cui di fatto realizzerà il volo.

Per quanto riguarda le attività SAFA (Safety Assessment of Foreign Aircraft - programma che consente ispezioni ad operatori stranieri in transito sugli aeroporti nazionali, controlli che comunque non sono sostitutivi dei controlli primari e strutturali che sono responsabilità esclusiva di ciascun Stato di immatricolazione degli aeromobili), al 15 luglio l’ENAC ha effettuato 368 ispezioni (266 ispezioni a vettori ECAC, European Civil Aviaition Conference, e 102 ispezioni a vettori extra comunitari), con l’obiettivo di un aumento del 4% rispetto l’anno scorso, per giungere a fine anno a quota 910 ispezioni.

In merito alla sorveglianza sulle imprese nazionali, l’ENAC nel primo semestre del 2006 ha introdotto un nuovo piano di attività con l’obiettivo di aumentare del 70% il numero delle attività realizzate.

Il Numero Verde 800 898 121, numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 20:00, dal 1° gennaio al 14 luglio u.s. ha ricevuto e risposto a 7.192 telefonate di cui il 71% per informazioni sulla Carta dei Diritti; il 15% sulla sicurezza dei vettori; il 1% sulla security aeroportuale e 13% su temi vari. Gli accessi, invece, al link del Numero Verde sul sito internet dell’Ente www.enac-italia.it, che fornisce anche informazioni sulle compagnie aeree e sui processi della sicurezza del volo, sono stati 22.605, mentre gli accessi alla sezione “Carta dei Diritti del Passeggero” del sito web ENAC sempre nel primo semestre ha registrato 19.497 contatti.

Per quanto riguarda l’ammontare dei reclami pervenuti alla struttura della Carta dei Diritti dell’ENAC tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2006, si ha un totale di 1.287 segnalazioni così<

Roma, 17-07-2006