ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

MISURE PER ACCRESCERE LA SICUREZZA NELL’AVIAZIONE GENERALE

Potenziamento delle misure di sicurezza (security) anche nel settore dell’aviazione generale. È quanto emerso a conclusione dei lavori di uno specifico gruppo istituito nell’ambito del Nucleo Politico Militare dal Generale Tricarico, Consigliere militare del Presidente del Consiglio, e composto dai rappresentanti dei vari Enti interessati.

Numerose sono state le iniziative intraprese dall’unità di crisi della Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito degli atti terroristici dell’11 settembre negli Stati Uniti. I primi provvedimenti, riguardanti l’aviazione commerciale, sono già operativi grazie al lavoro portato avanti dal Comitato Interministeriale per la Sicurezza che ha potenziato i controlli negli aeroporti, nelle zone intorno ai sedimi aeroportuali e a bordo degli aeromobili.

Il gruppo di lavoro che si è concentrato sulla security nell’ambito dell’aviazione generale, ha delineato una serie di provvedimenti volti ad un maggior controllo dei requisiti richiesti a piloti e gestori di infrastrutture del settore, nonché alle caratteristiche delle aviosuperfici utilizzate per attività di volo di tipo ricreativo. Oltre ai requisiti soggettivi, sono state individuate misure di sicurezza, da attivare a terra, basate soprattutto su maggiori controlli e una più rigorosa custodia dei mezzi aerei.

Allo scopo di non penalizzare ulteriormente un settore attraversato da una profonda crisi che ne condiziona lo sviluppo, le misure individuate sono essenzialmente di tipo preventivo, in grado di intervenire a monte sulle criticità, evitando però di introdurre limitazioni operative nello svolgimento delle vere e proprie attività di volo.

L’insieme delle misure è stato oggetto di un incontro con le rappresentanze di settore, già aderenti al PRAGI - Progetto di Rilancio dell’Aviazione Generale Italiana -, presieduto da Alfredo Roma, Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, nel corso del quale sono stati acquisiti alcuni commenti su aspetti specifici delle misure individuate.

Il Generale Tricarico, in considerazione delle forti penalizzazioni di cui soffre il settore, ha anticipato la disponibilità a proporre all’Autorità politica misure di sostegno (tra le quali riduzione del costo carburante e riduzione dei diritti aeroportuali) per l’aviazione generale per contribuire allo sviluppo della stessa varando, nel contempo, le necessarie misure di sicurezza atte a migliorare il livello globale di protezione e sicurezza della società.

Roma, 18-02-2002