ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

RIPRISTINO DEL CERTIFICATO E DELLA LICENZA ALL’AIR SICILIA

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha deciso, a seguito della presentazione del nuovo organigramma tecnico da parte dell’Air Sicilia, e dopo una attenta valutazione del personale proposto, di ripristinare il certificato tecnico e la licenza alla stessa.

Il Certificato di Idoneità era stato sospeso il 20 febbraio u.s. dopo che l’ENAC aveva riscontrato la mancata applicazione di varie scadenze di manutenzione, tra cui alcune ispezioni alla struttura del timone di direzione dei due aeromobili Boeing 737 che la società siciliana aveva in esercizio, nonché verifiche sullo stato di corrosione di zone della fusoliera. Tali ispezioni erano state dettate a seguito di incidenti avvenuti negli Stati Uniti negli scorsi anni ad aeromobili dello stesso tipo.

Le inadempienze erano state attribuite alla negligenza della struttura tecnica aziendale che veniva, pertanto, sfiduciata dalla stessa società. L’ENAC aveva quindi chiesto di nominare una nuova struttura tecnica e, in assenza di una proposta accettabile, aveva sospeso la certificazione.

Roma, 01-03-2001