Comunicato Stampa n. /2007
I VERTICI DI EUROFLY IN ENAC PER UNA ANALISI DEI DISSERVIZI CHE SI SONO VERIFICATI NEGLI ULTIMI GIORNI
Nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolto un incontro con i vertici della compagnia aerea Eurofly per una analisi degli inconvenienti che si sono verificati negli ultimi giorni, coinvolgendo tre aeromobili della compagnia e causando disagi e disservizi a centinaia di passeggeri nelle Maldive e in Kenya.
Da una prima verifica condotta dall’autorità per l’aviazione civile, i tre episodi tecnici risultano essere indipendenti l’uno dall’altro e non sono riconducibili a problemi di sistema della compagnia. Gli aeromobili che hanno subito le avarie sono, peraltro, aeromobili nuovi, immatricolati nel 2002 e nel 2003.
Le strutture tecniche dell’ENAC, inoltre, hanno accertato che la compagnia rispetta le procedure tecniche e i programmi di manutenzione.
L’ENAC informa che, in ogni caso, sono state avviare delle istruttorie ai fini della valutazione del rispetto e della corretta applicazione di quanto previsto dal Regolamento Comunitario 261 del 2004 che stabilisce le regole comuni in materia di informazioni e di assistenza ai passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazione e mancato imbarco.
L’ENAC ha ulteriormente sensibilizzato la compagnia al puntuale rispetto di tale Regolamento e ha invitato il vettore a richiamare i propri rappresentanti nei Paesi in cui Eurofly effettua collegamenti in modo da evidenziare una volta di più la necessità di applicare correttamente e nell’immediatezza degli eventi quanto previsto sia in termini di assistenza che di informazione agli utenti.
Le istruttorie in corso valuteranno le eventuali sanzioni e l’ammontare delle stesse. Si ricorda, infatti, che è l’ENAC l’organismo in Italia responsabile a comminare le sanzioni alle compagnie che non applicano il Regolamento 261/2004.
Roma, 16-04-2007