ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ANCORA NON POSSONO ESSERE AVVIATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE DI VOLO DELL’AEROPORTO DI PANTELLERIA

Con riferimento all’adeguamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto di Pantelleria, l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che i lavori non possono ancora essere avviati a causa della pendenza di un contenzioso giudiziario.

L’aggiudicazione definitiva dei lavori da parte dell’ENAC è stata fatta la scorsa estate. A seguito dell’aggiudicazione, tuttavia, la società arrivata seconda alla gara ha presentato un ricorso al TAR del Lazio che ha concesso la sospensiva fissando contestualmente al 5 luglio p.v. la data per la discussione del merito.

Nel frattempo l’ENAC si è rivolto al Consiglio di Stato che però non ha accolto l’appello avverso tale ordinanza, data l’imminenza dell’udienza del giudizio di merito.

Si ricorda che i lavori permetteranno la realizzazione di opere civili ed impiantistiche per l’adeguamento delle infrastrutture di volo dell’Aeroporto di Pantelleria secondo quanto previsto dal Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli Aeroporti, emanato dall’ENAC nel 2003. Tra le opere appaltate vi è il rifacimento degli strati superficiali delle due piste di volo; nell'adattamento delle relative aree di sicurezza laterali e finali; nella realizzazione del P.A.P.I. (indicatore visivo di pendenza di avvicinamento) sulla pista 03-21; nelle opere complementari ed accessorie quali la segnaletica orizzontale e verticale, l’adeguamento degli A.V.L. (impianti visivo-luminosi); nell’adattamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Già dopo le prime fasi dei lavori, inoltre, si potrà riaprire la seconda pista dell’aeroporto, permettendo in questo modo di eliminare i disagi che si verificano nei casi in cui per condizioni meteo avverse la pista principale deve subire limitazioni e chiusure.

Poiché la discussione nel merito da parte del TAR Lazio avverrà il 5 luglio, l’ENAC auspica una risoluzione a breve del contenzioso in modo che i lavori possano essere avviati entro la fine della stagione estiva.

Roma, 10-05-2007