ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ENAC VITO RIGGIO IN MERITO AI DISSERVIZI BAGAGLI NELL’AEROPORTO DI FIUMICINO

Dichiarazione di Vito Riggio, Presidente dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile:

“Ricevo perentorie ed indignate richieste di scuse per aver ipotizzato che possano essersi verificati atti di manomissione di un impianto vecchio e delicato, per di più sottoposto ad un carico eccessivo.

Confermo che evidenze, testimonianze e voci qualificate mi imponevano di lanciare un allarme la cui fondatezza è ora rimessa esclusivamente all’autorità giudiziaria.

Personalmente mi auguro si sia trattato solo di inefficienza.

Le scuse sono doverose verso i cittadini che hanno pagato per avere un servizio che non hanno ricevuto nonostante impegni precisi richiesti dall’ENAC a tutti gli operatori, con atti che sono a disposizione di tutti, sin dall’ottobre scorso.

Le scuse sono dovute da tutti coloro che operano nel settore, in primo luogo dal privato che gestisce l’aeroporto, dalle compagnie aeree che scelgono liberamente i loro handler e anche da una autorità di vigilanza i cui poteri sono ancora troppo deboli e la cui consistenza organizzativa è inadeguata a garantire i diritti dei passeggeri nonostante le reiterate denunce e le richieste degli ultimi 4 anni.”

Roma, 08-08-2007