ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2002

CONFERENZA DI SERVIZI REGIONE SICILIA - ENAC PER GLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

Questa mattina, nel corso della Conferenza di Servizi convocata dalla Regione Sicilia ed alla quale ha partecipato l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile quale struttura tecnica di riferimento, sono state individuate nuove tratte oggetto di applicazione degli oneri di servizio pubblico.

Queste le tratte per le quali si garantirà il servizio onerato: Palermo-Trieste, Palermo-Genova, Palermo-Cagliari, Palermo-Brescia, Palermo-Bari, Palermo-Ancona; Catania-Trieste, Catania-Genova, Catania-Cagliari, Catania-Brescia, Catania-Bari, Catania-Ancona.

Nel corso della Conferenza sono stati inoltre identificati anche collegamenti internazionali, le tratte Palermo-Bruxelles e Catania-Bruxelles, su cui applicare gli oneri, ed è stato conferito ad un tavolo tecnico ENAC-Regione il mandato per verificare la possibilità di attivare altri due collegamenti internazionali che rafforzino la rete di trasporto aereo da e per la Sicilia.

Il Direttore Generale dell’ENAC, Pierluigi di Palma, nell’esprimere soddisfazione per l’importante risultato raggiunto nel corso della Conferenza, ha evidenziato come, di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si siano individuate nuove tratte onerate che vadano a rafforzare ulteriormente la rete siciliana di collegamento con importanti aeroporti senza però duplicare rotte già commercialmente avviate.

In merito alla gara andata deserta per l’assegnazione delle tratte onerate Palermo-Lampedusa, Palermo-Pantelleria, Catania-Lampedusa e Catania-Pantelleria, è stato dato mandato all’ENAC di verificare la possibilità di attivare in tempi brevi tali collegamenti con l’avvio di procedure negoziate con gli operatori che, richiedendo il capitolato, hanno manifestato interesse a fornire il servizio, garantendo al miglior offerente una compensazione superiore a quella prevista nel bando.

Infine, l’ENAC e la Regione Sicilia hanno concordato la costituzione di un Comitato paritetico, come già avvenuto tra ENAC e Regione Sardegna, che vigili sulla corretta applicazione degli oneri e che verifichi gli aspetti della qualità dei servizi resi agli utenti.

Al fine di fornire una pronta assistenza ai passeggeri in caso di disservizi legati al trasporto aereo, l’ENAC sta predisponendo l’inaugurazione di box per la Carta dei Diritti del Passeggero presso gli aeroporti di Palermo e di Catania.

Roma, 17-07-2002