ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ALLA 36A ASSEMBLEA ICAO L’ITALIA RICONFERMATA NELLA PRIMA FASCIA

Sabato scorso, 22 settembre, nell’ambito dei lavori della 36a Assemblea Generale dell’ICAO, International Civil Aviation Organization, organismo dell’ONU che riunisce le autorità per l’aviazione civile di 190 Paesi membri, si sono svolte le elezioni del Consiglio dell’ICAO. All’esito delle elezioni l’Italia è stata riconfermata nella prima fascia, classificandosi al terzo posto per punteggio ottenuto.

Nel Consiglio dell’ICAO sono presenti 38 Paesi suddivisi in tre fasce. Ogni tre anni la collettività dei membri sceglie quali debbano essere i Paesi membri presenti in Consiglio e in quale delle fasce debbano essere collocati.

Quello ottenuto dal nostro Paese è una riconferma del peso in ambito aeronautico internazionale e del lavoro svolto oltre che dall’ENAC e dalla delegazione italiana che rappresenta il nostro Paese presso la sede centrale dell’ICAO, a Montreal, dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero degli Affari Esteri.

L’Assemblea rappresenta l’occasione per le delegazioni presenti, tra cui quella italiana guidata dal Direttore Generale dell’ENAC Com.te Silvano Manera, di analizzare le attività che si sono svolte dalla precedente assemblea ed approvare il programma ed il budget dell’Organizzazione per il triennio successivo, 2008-2010.

Roma, 24-09-2007