ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2007

ENAC: INTENSIFICARE VERIFICHE SU REQUISITI ECONOMICO FINANZIARI DELLE COMPAGNIE AEREE ITALIANE

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Vito Riggio, rende noto di aver chiesto al Direttore Generale Silvano Manera di intensificare le verifiche sul mantenimento dei requisiti economico finanziari dei vettori nazionali che utilizzano aeromobili con capacità superiore a venti posti.

L’ENAC, infatti, intende incrementare gli accertamenti che conduce ai sensi della normativa vigente, anche alla luce dell’imminente approvazione del nuovo Regolamento Comunitario che sostituirà ed implementerà il cosiddetto “terzo pacchetto”.

Il Regolamento, il cui testo è già stato condiviso e verrà formalmente adottato a breve dall’Unione Europea, racchiude, rinnova e regolamenta vari aspetti della liberalizzazione del settore aereo, a garanzia della regolarità della concorrenza e del libero accesso al mercato.

Tra le misure previste dal nuovo Regolamento ricordiamo maggiore trasparenza nelle tariffe, controlli più intensi sulle compagnie aeree in termini di regolazione economica, sicurezza, qualità dei servizi, verifiche finanziarie. È prevista anche una rivisitazione della normativa sugli oneri di servizio pubblico.

Le verifiche che il Presidente dell’ENAC ha chiesto di incrementare nei confronti delle compagnie nazionali, ovvero quelle sottoposte alla vigilanza dell’Ente, sono volte alla valutazione della solidità economico finanziaria dei vettori e dei requisiti per il mantenimento delle licenze di operatore aereo, al fine di prevenire eventuali situazioni di crisi.

Il Direttore Generale Manera, peraltro, sta lavorando da un po’ di tempo proprio alla riorganizzazione e specializzazione di alcune strutture dell’Ente con il fine di rafforzare, oltre agli aspetti legati alla sicurezza, anche gli aspetti della regolazione economica dell’aviazione civile a cui l’ENAC sovrintende per mandato istituzionale, a presidio delle norme che regolano il settore ed a tutela dei diritti dei passeggeri e della qualità dei servizi.

Roma, 10-12-2007